Fonte: Ropeofsilicon

Si è tenuta ieri sera al Comic-Con di San Diego la conferenza stampa di Walt Disney Animation/Pixar Animation, alla presenza di John Lasseter, Lee Unkrich e Hayao Miyazaki. Si è parlato di Toy Story 1 e 2 in 3-D, di Toy Story 3, della Principessa e il Ranocchio, della Bella e la Bestia in 3-D e di Ponyo, che uscirà ad agosto negli Stati Uniti distribuito dalla Disney.

 

TOY STORY 1, 2, 3

  • Come sapete, Toy Story 1 e 2 sono stati rimasterizzati in stereoscopia 3-D e usciranno il 2 ottobre negli USA (il 13 agosto 2010 da noi, dopo una premiere mondiale a venezia a settembre 2009) in una sorta di "pacchetto combo": verranno proiettati insieme. Al panel è stata mostrata una clip dei film in 3-D, e a quanto pare il trasferimento è stato eseguito alla perfezione, e dà una profondità notevole (anche a livello espressivo) ai film.
  • E' stato mostrato anche un teaser di Toy Story 3, in uscita il 18 giugno 2010 negli USA (24 settembre da noi). Il regista Lee Unkrich ha annunciato che l'intero cast vocale dei film tornerà per il terzo, e che Michael Keaton è confermato nel ruolo di Ken. Il personaggio debutterà al fianco di Barbie, che nel film avrà un ruolo molto più importante. "Penso che Keaton sia nato per interpretare Ken", ha spiegato il regista prima di mostrare un mini-speciale video nel quale i creativi giocano con un bambolotto di Ken e lo prendono in giro, dicendogli che nelle confezioni dei giocattoli il suo nome è sempre tre volte più piccolo di quello di Barbie.
    Per quanto riguarda la trama, il film parlerà di Andy che è cresciuto ed è troppo grande per giocare con i suoi giocattoli. Toy Story 3 avrà un "impatto emotivo" molto differente dai primi due film: all'inizio vedremo Andy partire per il college, e questa scena sarà molto commovente. "Alla Pixar," spiega Lasseter, "crediamo sia importante concentrarsi sul fare un film divertente, bello e soprattutto emozionante."

LA BELLA E LA BESTIA 3-D

  • La prossima release 3-D della Disney sarà, invece, La Bella e la Bestia. John Lasseter ha invitato sul palco il regista Kirk Wise, che ha curato la rimasterizzazione del film in uscita il 12 febbraio 2010 negli USA (da noi non si sa ancora). E' stata mostrata la clip di Belle che canta "Belle" in 3-D, e Lasseter ha spiegato che è stato utilizzato un nuovo software che separa i layer nei file digitali originali e dà più "rotondità" ai personaggi. Il risultato non è lo stesso di un film in animazione CGI in 3-D, che già opera in un mondo tridimensionale, ma dà un effetto particolare.

LA PRINCIPESSA E IL RANOCCHIO

  • Principessa e il Ranocchio è un film sul quale la Disney, sotto la guida di John Lasseter, punta tantissimo per tramandare la tradizione dell'animazione 2-D a mano. E' una sorta di prova per dare nuova linfa a questa forma d'arte. Un film ambizioso, ambientato nella New Orleans dell'era del Jazz. Sono state mostrate due scene concluse, della durata di otto minuti totali. La prima era una introduzione del villain, il Dr. Facilier, un lettore di carte esperto di voodoo che gabba il Principe Naveen e Lawrence quando Naveen è a corto di soldi ed è alla ricerca di una ricca ragazza del sud da sposare per recuperare un po' di ricchezze. Sfortunatamente, il principe egoista finisce per diventare una rana, destino che seguirà anche la Principessa Tiana nella seconda clip, nella quale sono stati mostrati anche Ray la lucciola e Louis l'alligatore.
    Qui sotto potete vedere una featurette mostrata al Comic-Con, con animazioni non complete decisamente curiose:

PONYO SULLA SCOGLIERA

  • Da noi Ponyo è uscito, ma negli Stati Uniti uscirà il 14 agosto. La Disney, sotto la guida di Lasseter (vero fanatico degli anime dello Studio Ghibli), punta molto sul nuovo film di Hayao Miyazaki, e lo sta promuovendo come il grosso film d'animazione che è. Per fare questo, ha invitato proprio Miyazaki al Comic-Con: sul palco, Lasseter ha presentato il regista come "Uno dei più grandi registi viventi". Mostrata una clip del film, che ovviamente ha lasciato tutti a bocca aperta visto che il cinema di Miyazaki non è molto diffuso negli States e l'animazione dello Studio Ghibli è qualcosa di unico nel suo genere.
    Miyazaki ha ammesso di passare moltissimo tempo a scrivere i suoi film, e che solo così si può ottenere un buon risultato: lo storyboarding è una delle fasi più importanti. "Se Lasseter conosce un modo più veloce di fare un bel film, me lo dica!" ha concluso il regista, provocando una bella risata sul palco e tra il pubblico.
    L'idea iniziale per Ponyo era quella di un bambino che trovava una rana, ma la rana sembrava non funzionare molto bene e così è stata trasformata in pesce.
    miyazaki

Discutiamone nel Forum Cinema