Fonte: variety, teaser-trailer

Presentato Iron Man 2 durante il panel della Marvel al Comic-Con di San Diego, con un mucchio di succose novità.

Durante la presentazione, pure molto breve, erano presenti Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Don Cheadle, Sam Rockwell, il produttore Kevin Feige e il regista Jon Favreau, che hanno mostrato il trailer del film. Ecco la descrizione, seguita da alcune immagini catturate dagli spettatori:

Iniziamo con Tony Stark, nel costume di Iron Man ma senza casco, seduto all'interno di una enorme ciambella sul tetto di un negozio di ciambelle. Arriva Samuel L. Jackson nei panni di Nick Fury: "Signore, devo chiederle di uscire dalla ciambella." Nell'inquadratura dopo, i due sono seduti all'interno del negozio. Stark spiega di non voler far parte di alcun team, e Fury dice di capire che Stark lavora da solo. Stark gli chiede se è un parto della propria immaginazione, e Fury risponde: "Sono la persona più reale che tu incontrerai nella tua vita." Stark: "La mia solita fortuna."

Passiamo al Senato degli USA: Stark viene interrogato dal Senatore Stern (Garry Shandling) sul fatto che l'armatura di Iron Man sia un'arma non dichiarata. Stark insiste che si tratta di una protesi ultra-tecnologica. Stern insiste che si tratta di un'arma che andrebbe consegnata al governo. Stark: "Io sono Iron Man, il costume e io siamo una cosa sola, e darlo a voi vorrebbe dire mettermi al vostro servizio o prostituirmi". Stern: "Non ho conoscenze nel campo della…" Stark: "…prostituzione? Ne sono sicuro. Lei è un SENATORE." E Stark continua: "Io sono il vostro deterrente nucleare, perché ho privatizzato con successo la pace mondiale." Il Senato reagisce, e Stark chiama i senatori "clown". Risposta di Stern: "Si *BIP*, Signor Stark" (la parolaccia ha un BIP)". A un certo punto appare Rhodey: Terrence Howard è rimpiazzato da Don Cheadle, e sembra che la Marvel non voglia nascondere questo cambiamento al pubblico, tanto che Stark si dimostra molto stupito e Rhodes esclama "Sono qui, fattene una ragione, ora andiamo avanti".

Vediamo Mickey Rourke davanti a una collezione di foto e video di Tony Stark degna di un serial killer. Voce di Rourke con accento russo: "Vieni da una famiglia di ladri e macellai…" Rourke assembla il suo costume da Whiplash.

La Vedova Nera (Scarlett Johansson) si difende da qualcuno con delle mosse di arti marziali.

Vediamo Rourke arrivare in un circuito automobilistico dove Stark sta correndo con la sua formula uno, e attivare il suo costume di Whiplash: i cavi si illuminano elettricamente e lui frusta in giro. Stark è insanguinato, a terra sul cemento. Whiplash ride.

Logo di Iron Man 2.

Vediamo Rhodey in un hangar. Justin Hammer (Sam Rockwell) cammina e gli chiede di che si tratta, Rhodey gli dice che è un segreto governativo. Hammer vede il vecchio costume Mark II di Iron Man. "E' quello che credo che sia?" e Rhodey: "Cosa puoi fare per noi?", Hammer gli mostra diverse armi. Rhodey gli risponde: "Prenderò queste." "Quale?" "Tutte."

Passiamo all'armatura, ora modificata, di War Machine in azione: spara a tutto spiano. Diffusione in nero.

Qui sotto alcune immagini di Whiplash e War Machine:

 

whiplash

whiplash

whiplash

 

Ed ecco cosa è emerso dall'intervista successiva alla proiezione del trailer:

  • Scarlett Johansson non ha avuto una formale audizione per il ruolo della Vedova Nera. Downey: "Hai battuto la testa? L'audizione è il tuo corpo!" Favreau: "Si è tinta i capelli di rosso prima di avere la parte, e quello dimostrava vero entusiasmo". La Johansson ha fatto molto allenamento per poter realizzare i combattimenti da sola: è l'unico modo, per l'attrice, di ottenere un risultato realistico. "Vuoi vedere la faccia dell'attore quando combatte, e riconoscere il suo corpo".
  • Rockwell molto applaudito (in particolare quando viene citato il suo recente film Moon, un piccolo cult fantascientifico)
  • Downey Jr. ricorda di aver spiegato a Rourke che il suo personaggio è un ex detenuto russo. "Poco dopo ho saputo che si trovava in una prigione russa. E l'ho saputo da TMZ!" 
  • Cheadle spiega che la sua performance nei panni di Rhodey è stata influenzata da quella di Terrence Howard (che lo interpretava nel primo film): "Ho cercato di interpretare quello che diceva lo script. Credo che il rimpiazzo sia stato gestito in maniera elegante, ma siccome sono un vampiro ho travasato la performance di Howard nella mia."
  • Le riprese si sono concluse una settimana fa. "Abbiamo voluto aggiungere personaggi, ma non troppi" spiega Favreau, "per mantenere lo stesso tono e le stesse dinamiche."
  • La storia è stata assemblata come un processo collaborativo tra Favreau, Downey, Kevin Feige e lo sceneggiatore Justin Theroux, con molta improvvisazione sul set.
  • Il film inizia sei mesi dopo la fine del primo film.
  • Ultima domanda: un fan chiede a Downey Jr. se la Marvel gli ha chiesto di fare anche War Machine, visto che era stato così bravo a fare l'afroamericano in Tropic Thunder. Downey: "Sprecate così la vostra ultima domanda? Sei un genio, devi venire a lavorare per la mia casa di produzione".

Iron Man 2 uscirà in Italia il 30 aprile 2010.

Maggiori informazioni sul cast e la trama sono disponibili nella nostra scheda.