Fonte: SlashFilm

 Ai primi di ottobre vi avevamo segnalato che il regista Neill Blomkamp aveva dichiarato il film di Halo un progetto clinicamente morto. Ma, se ricorderete, vi avevamo anche avvertiti: con gli incassi stratosferici del terzo episodio del videogame, difficilmente la Microsoft si arrenderà.

E difatti. Meno di un mese dopo giunge la conferma: il videogame ha incassato 300 milioni di dollari nella sola prima settimana di vendita, e la Microsoft si è già messa in trattative con nuovi studi cinematografici (non più la 20th Century Fox e la Universal, quindi) per continuare lo sviluppo del film.

Continuare, sì: non riiniziare. Blomkamp aveva spiegato nel suo annuncio che "il film Halo così come lo avevamo progettato non vedrà mai la luce", ma il portavoce del produttore del film Peter Jackson ha spiegato che  alla Weta Workshop e Digital la pre-produzione del kolossal non si è fermata, e anzi l'intenzione sarebbe quella di poter coinvolgere nuovamente Blomkamp per la regia.

Insomma, le cose stanno prendendo una piega diversa e probabilmente nelle prossime settimane sapremo qualcosa di ufficiale. Il mercato dei film tratti dai videogiochi non è mai stato molto fruttifero, ma se c'è una trasposizione che può essere interessante (sia cinematograficamente che economicamente) quella è Halo.

Come vi dicevamo a inizio mese, Hollywood è molto confusa riguardo agli adattamenti dai videogame e al loro potenziale come incassi. Halo ha una audience praticamente immensa, e l'uscita dell'ultimo episodio poteva essere un trampolino di lancio per il film; inoltre è uno dei pochi videogiochi la cui trama e universo hanno una certa profondità e possono essere indagati in un film. 

Discutiamone nel Forum Cinema.