Fonte: Badtaste.it

Anche oggi, vi spieghiamo un po' di cose interessanti su come in Italia ci si inventano gli scoop, indagando una questione (il gossip) che di solito ci interessa poco. Argomento, come avrete capito dal titolo, la presunta, presuntissima omosessualità di George Clooney, svelata da Brad Pitt in un'intervista a People, in cui l'attore di Bastardi senza gloria ha detto "Angie e io non ci sposeremo fino a quando George e il suo partner non potranno farlo legalmente”.

Rivelazione esplosiva? Scoop del decennio? Purtroppo per i nostri mass media, è veramente difficile pensarlo. Intanto, la dichiarazione di Pitt fa il verso a una sua precedente affermazione, in cui aveva detto "Angie e io non ci sposeremo fino a quando tutti non potranno farlo legalmente”. Ma, soprattutto, Pitt prende in giro Clooney fin dai tempi del primo Ocean's Eleven e lo spinge ironicamente a fare outing praticamente una volta al mese.

D'altronde, come diavolo si fa a pensare che queste dichiarazioni siano serie? Vi risulta che Clooney abbia un partner con il quale si voglia sposare? E se uno fosse gay in the closet non pensate che sarebbe già stato sbugiardato da qualche suo ex in cerca di denaro (come capitato a un paio di celebri attori, che sono riusciti a limitare lo scandalo, ma anche a un divo italiano)? Soprattutto, se veramente Pitt fosse consapevole dell'omosessualità di Clooney, perché dovrebbe svelare il segreto visto che è un suo caro amico?

Infatti, se si fa un giro sul Google News americano, si scopre che praticamente nessuno all'estero ha preso sul serio la cosa. Tanto per citare qualcuno tra le decine di articoli sull'argomento che ci hanno visto giusto (non che fosse molto difficile), Hollywood Outbreak definisce Pitt un 'prankster' (uno sorta di 'burlone'), mentre Digital Spy indica chiaramente che è uno scherzo. Addirittura, il vituperatissimo Sun (per molti il massimo rappresentante del giornalismo-spazzatura) dice chiaramente che Pitt scherza e "che il fatto di essere rimasto single ha fatto erroneamente pensare a qualcuno che Clooney sia gay". Più chiaro di così, si muore.

Ma non per i mass media italiani, che hanno preso la cosa molto sul serio (come potete vedere qui). Il Corriere della Sera non spiega minimamente l'ironia di Pitt e parla di "Una doccia gelata che è stata ripresa da molti giornali americani". Curioso, perché se hanno visto i giornali americani, si mente sapendo di mentire, visto che quasi nessuno di essi prende la cosa seriamente. Lo stesso vale per il Tgcom, che ha il coraggio spudorato di citare il Sun. Analoga scelta fanno Leggo, Affari italiani e La voce d'Italia. Il massimo lo raggiunge Ilquotidiano.net, che arriva a intervistare Franco Grillini, presidente di gaynet.

Ovviamente, nulla vieta che George Clooney sia gay non dichiarato, cosa che eventualmente ci interesserebbe poco. Ma fare affermazioni del genere basandosi su un maniaco degli scherzi come Pitt è giornalisticamente ridicolo. Per ora, in attesa spasmodica di sapere se Clooney ami le donne o gli uomini, l'unica certezza è che il Sun sia più affidabile del Corriere della Sera…

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti qui sotto o in questo thread del forum!