Fonte: MarketSaw

[UPDATE] LatinoReview ha contattato Guillermo del Toro, il quale ha commentato quanto segue:

Ehilà!
Tutte speculazioni, davvero, e alcune sono veramente folli (non abbiamo mai toccato il design di Gollum) e fantasiose.

Quelle sul terzo film sembrano quindi pure speculazioni. Per quanto riguarda l'uso del 3-D, per ora non possiamo ancora saperlo. In generale, aspettiamo qualche dichiarazione ufficiale sulla produzione dei film… speriamo entro settembre.


 

Nonostante Peter Jackson abbia chiarito il più possibile sulla situazione dei due film dello Hobbit al Comic-Con di San Diego, i film attualmente non sono stati ancora approvati ufficialmente dalla Warner Bros., e lo script del primo film verrà consegnato alla major a giorni. Ciò non significa che non si sa ancora SE i film verranno girati (la costruzione del set di Hobbiville è già in corso), ma la forma lascia ancora molto spazio a dei dubbi, ed ecco quindi che per l'ennesima volta si fa strada un rumour, o meglio una scia di rumour.

E' ancora una volta MarketSaw a lanciare il sassolino nello stagno: secondo il blog (che spesso si è rivelato affidabile con notizie da "insider" della Weta per Avatar) attualmente Peter Jackson e Guillermo del Toro stanno decidendo se girare solo due film, o girare due film e un terzo film ponte, quest'ultimo diretto proprio da Peter Jackson, realizzandoli tutti in stereoscopia 3-D.

Ecco le parole esatte dell'insider, che ha anche spiegato quanto i due film di Del Toro stiano diventando dark, molto più dark del romanzo:

Smog il Drago sarà un mix di animazione digitale ed effetti realistici. A livello pratico, il design è fantastico. Penso che Lo Hobbit sarà molto diverso dal romanzo, sarà molto più dark. Giudicando da quello che ho visto di Smog e di Gollum, sarà qualcosa che cercherà di superare i livelli già altissimi raggiunti in precedenza. Attualmente è tutto molto segreto, ma posso dirvi che Peter Jackson vuole davvero che i due film dello Hobbit siano in 3-D. Del Toro rimane della vecchia scuola, e attualmente ci sta pensando su. Ma attualmente sento dire che non saranno due film, bensì tre: le due parti dello Hobbit e un film ponte. Lo sento dire da tantissime persone diverse, e ho visto cose che potrebbero indirizzare la produzione verso questa direzione. Del Toro si occuperebbe dello Hobbit, Jackson del film ponte. Il tempo ci dirà se ho ragione.

Molti siti iniziano a riprendere la notizia originale, e trattandosi di un rumour molto grosso, se non fosse vero dovrebbe piovere una sonora smentita a breve.

Ma nel frattempo è bene capire se lo scenario descritto dall'insider è possibile. Effettivamente, Jackson ha detto al Comic-Con che i film saranno due e parleranno dello Hobbit, e che non ci sarà alcun film-ponte con Il Signore degli Anelli. Tuttavia, i forti ritardi con i comunicati ufficiali legati alla produzione spiegherebbero le indecisioni sulla forma da dare ai film, e leggendo le ultime interviste di Jackson, il regista sembra decisamente triste all'idea di aver lasciato completamente le redini a del Toro. Un terzo film "ponte" tra Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli potrebbe essere una occasione per tornare nella Terra di Mezzo. L'idea piacerebbe molto alle major che investiranno nel progetto: spendere un po' di più per guadagnare molto di più. Tuttavia, sembra un po' tardi per aggiungere un film alla scaletta di produzione (anche se abbiamo la conferma che l'unico script pronto, attualmente, è il primo): le riprese inizieranno infatti a marzo 2010.

Per quanto riguarda il 3-D, Jackson ha detto a Empire alcuni mesi fa di preferire l'idea di mantenere, a livello tecnico, i film identici al Signore degli Anelli, girandoli in pellicola e proiettandoli in 2-D. Tuttavia nello stesso articoloi due avevano detto di dover ancora discutere della possibilità, e Guillermo del Toro sembrava gasato all'idea di girare in 3-D. Inoltre, al Comic-Con Peter Jackson ha annunciato di avere intenzione di rimasterizzare e ridistribuire Il Signore degli Anelli in 3-D nei prossimi anni. Questo renderebbe possibile, anche stilisticamente, la realizzazione dello Hobbit in 3-D, magari con una sorta di ibrido "pellicola post-prodotta in 3-D multistrato" come Alice nel Paese delle Meraviglie di Tim Burton…

Vi terremo aggiornati sull'argomento, e ovviamente segnaleremo quanto prima la smentita, se e quando ci sarà.

Lo Hobbit 1 uscirà nel dicembre 2011, la seconda parte nel dicembre 2012.

Prodotti da Peter Jackson, entrambi sono diretti da Guillermo del Toro. Maggiori informazioni sul primo film le trovate nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Lo Hobbit