Fonte: youtube

E' uscito il full trailer del nuovo film di Michael Moore, intitolato Capitalism: a Love Story. "Cosa succede quando Wall Street crolla": il film è un documentario dedicato alla crisi economica mondiale che ha avuto inizio con la crisi dei mutui subprime: una tematica molto attuale trattata dal regista con la consueta ironia graffiante."E' il film perfetto per uscire con una ragazza", commenta Moore, che definisce il film “una commedia di Michael Moore sulla fine del mondo come lo conosciamo. Ha davvero tutto: lussuria, passione, romanticismo e 14.000 posti di lavoro persi ogni giorno. E' un amore proibito, uno del quale non osereste dire il nome. Massì dai, diciamolo: capitalismo!”

Ecco il trailer: 

 

 

Si tratta di un ritorno a tematiche già care a Michael Moore, che esattamente 20 anni fa debuttò con il suo documentario sulla General Motors Roger & Me:

Parliamo dell'impatto disastroso che il dominio del corporativismo e del profitto senza controllo hanno sulla vita degli americani e dei cittadini di tutto il mondo. Questa volta però è qualcosa di più grosso della General Motors, e la scena del crimine è più grande di Flint, Michigan. Il film esplorerà le radici alla base di questo collasso economico, e darà una occhiata alle follie economiche e corporativiste che trovano il loro culmine nel più grande ladrocinio della storia degli Stati Uniti: l'enorme trasferimento di denaro, pagato dai cittadini con le loro tasse, verso le casse di istituzioni finanziarie private (ovvero l'iniezione di 700 miliardi di dollari pubblici approvata dal governo Bush esattamente un anno fa, per evitare il crollo di una serie di banche, ndt).

Capitalism: a Love Story verrà proiettato domenica 6 settembre in anteprima al 66esimo Festival di Venezia, e uscirà il 2 ottobre negli Stati Uniti distribuito da Overture Films e Paramount Vantage.

 

Discutiamone nel Forum Cinema