Fonte: Ain't It Cool News, TheOneRing.net

In un articolo su Ain't It Cool News viene riportato un commento di James Cameron a quello che ha visto della pre-produzione dello Lo Hobbit. Il grande regista sta passando le ultime settimane al lavoro con la Weta Digital in Nuova Zelanda, per preparare il suo kolossal fantascientifico Avatar, e per questo è in stretto contatto con Peter Jackson e il team che lavorerà sullo Hobbit. E' quindi logico che abbia visto in anteprima i disegni concettuali, le maquette e i progetti che Guillermo del Toro e gli artisti stanno realizzando per la pre-visualizzazione dei due film.

Prima che iniziassimo l'intervista, abbiamo parlato di quanto è grandiosa la Weta. Cameron ha accennato al fatto di aver visto alcuni disegni preparatori dello Hobbit, e ha detto che si tratta davvero dello stesso mondo realizzato dalla Weta e da Peter Jackson per la trilogia, ma con una influenza decisa dello stile di Guillermo del Toro. Cameron ha detto che i due stili si fondono alla perfezione.

Poche ore dopo, lo stesso Del Toro ha commentato la cosa sul forum di TheOneRing.net:

Per quel che importa: James Cameron e io siamo grandi amici da 17 anni. Ma questo non ci ha mai impedito di essere molto critici l'uno sul lavoro dell'altro. Sappiate che non avrebbe MAI detto una cosa simile se non l'avesse pensata veramente. Quello che gli abbiamo mostrato è stato: i Goblin nel loro ambiente, il drago Smog (completamente progettato ma senza i colori e le texture finali), i ragni del Bosco Atro, il Bosco Atro, i troll di pietra, i Mannari (Warg), i nani dei Colli Ferrosi, l'esercito di Gundabad, la sala del trono di Thranduil, e altre cose, ed era letteralmente estasiato. Questo per me, come amico, e anche come regista, ha significato moltissimo. Alla fine di tutto questo magari voi non sarete d'accordo con lui, ma vi assicuro che comunque questa era la sua sincera opinione.

Lo Hobbit 1 uscirà nel dicembre 2011, la seconda parte nel dicembre 2012.

Prodotti da Peter Jackson, entrambi sono diretti da Guillermo del Toro. Maggiori informazioni sul primo film le trovate nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Lo Hobbit