disney marvel

Fonte: Collider

Durante una apparizione a sorpresa alla D23 Expo, il CEO della Walt Disney Company Bob Iger ha parlato della acquisizione della Marvel Entertainment a due settimane dalla notizia che colto di sorpresa l'intera industria dell'intrattenimento. Iger ha cercato di tranquillizzare chi, negli ultimi giorni, ha espresso preoccupazioni di qualche tipo, spiegando che non ci sarà nessuna Disneyzzazione della Casa delle Idee, e paragonando questa acquisizione a quella della Pixar:

E' assolutamente analoga in termini di come intendiamo gestire la marvel. Riconosciamo nella Pixar una cultura e un modo di fare business che sono veramente impressionanti, ed è quello che pensiamo sia l'essenza della Pixar, oltre ai filmmaker, agli animatori ecc. 

Come immaginerete, vista la natura della Marvel, il loro business ci è molto famigliare. Personaggi molto noti, strane storie, prodotti che trascendono i sessi, le età e i territori geografici. Guardando questo come parte della Walt Disney Company, l'applicazione e la presenza della Marvel esistono già virtualmente in tutto quello che siamo noi. Col tempo, sarà questo che vedrete. Siamo rimasti impressionati dal talento della Marvel mano a mano che li abbiamo conosciuti meglio. Secondo il contratto ci si aspetta una integrazione, ma pianifichiamo di mantenere la Marvel come entità, e vogliamo rispettare i loro talenti e l'essenza della Marvel stessa. Non ci sarà una Disneyzzazione della Marvel. 

Iger ha anche citato i problemi relativi ai parchi a tema Universal:

Ci sono anche alcuni accordi che la Marvel ha in varie situazioni, dai parchi a tema della Universal alla distribuzione di lungometraggi cinematografici. Finché alcune di queste cose non termineranno il loro corso, o noi non ci saremo fatti una idea migliore quando avremo definito il contratto, non potremo pianificare molto, almeno finché un accordo non sarà raggiunto.

Questo significa che ci sono ancora diverse cose da chiarire nell'accordo, e che i progetti sviluppati tra Marvel e Disney tarderanno un poco a prendere il via. D'altronde, dopo una acquisizione così colossale la compagnia avrà inevitabilmente bisogno di qualche tempo per assestarsi e partire con nuovi progetti.

 

Discutiamone nel Forum Cinema