Fonte: Badtaste.it

Non fa ovviamente piacere sapere che con buona probabilità saremo tra gli ultimi al mondo a vedere Avatar. Infatti, al momento c'è una buona probabilità che il film di James Cameron venga presentato in Italia non più il 18 dicembre (data di release mondiale), ma il 15 gennaio 2010.

Ovviamente, questa ipotesi (che vi ricordiamo comunque non essere ancora confermata al 100%) non troverà l'appoggio dei fan, ma ha una ragione razionale dietro. Da quello che ci è stato detto da alcuni esercenti, è proprio questa categoria ad aver spinto molto per lo spostamento. In effetti, buona parte degli schermi in 3D rappresentano anche quelli con il numero maggiore di posti nelle multisale in cui sono ospitati. Per questo, gli esercenti avrebbero dovuto programmare una pellicola molto lunga come Avatar, perdendo quindi almeno uno spettacolo quotidiano, piuttosto che presentare i prodotti di De Sica o Pieraccioni, che come sappiamo bene alle feste fanno sempre il botto.

E' ovvio che all'appassionato tutto questo discorso importa poco, ma questa situazione rischiava di proporre danni per almeno una delle due parti in causa (se non per entrambe). O gli esercenti si prendevano un grande rischio o la Fox non avrebbe potuto uscire in tutte le sale 3D disponibili in Italia (al momento, si prevede che a Natale ce ne saranno 350 circa). Così, a livello imprenditoriale si potrebbe capire le ragioni dello spostamento, anche se ovviamente non è certo una notizia positiva per i fan.

Nei prossimi giorni cercheremo di darvi una conferma o una smentita in questo senso. Stay tuned…

[UPDATE] Nonostante la notizia di Avatar non sia stata ancora confermata, la Disney ci comunica che Christmas Carol, il loro film 3-D di Natale, è stato rinviato al 3 dicembre, più vicino alla finestra lasciata eventualmente libera dal film di Cameron…

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Avatar esce il 18 dicembre 2009.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema