Fonte: Badtaste.it

[UPDATE] La Sony ha cambiato idea, e ha spostato la data di Piovono Polpette al 23 dicembre. Il discorso Avatar non cambia, comunque.

Nonostante la 20th Century Fox non abbia ancora confermato ufficialmente il rinvio di un mese di Avatar, nelle ultime ore sono stati annunciati dalla Sony e dalla Disney gli spostamenti delle date d'uscita di Piovono Polpette e Christmas Carol.

Il kolossal di James Cameron ha evidentemente lasciato libera una finestra troppo allettante perché nessuno ne approfittasse: si tratta infatti del weekend più ricco delle feste natalizie. Dopo il successo negli Stati Uniti (a sorpresa) nel primo weekend d'uscita, la Sony ha deciso quindi di puntare tutto su Piovono Polpette e ci ha confermato di aver anticipato il film al 23 dicembre. Inizialmente il film doveva uscire a metà gennaio: ora il weekend del 15 gennaio i cinema 3-D saranno liberi, e la Fox potrà distribuire Avatar nel numero più alto di copie 3-D possibili.

Anche la Disney, come già vi annunciavamo ieri, ha deciso di spostare un film 3-D: si tratta di Christmas Carol, che non uscirà più a novembre ma il 3 dicembre, più vicino alle feste natalizie.

A questo punto si tratta solo di capire dalla Fox se la data del 15 gennaio è confermata, tuttavia una cosa è ormai certa: Avatar non uscirà in Italia a dicembre come nel resto del mondo. I rumour che vi riportavamo ieri danno una spiegazione molto logica (e condivisibile) per questa scelta: sembra infatti che siano stati gli esercenti a spingere per lo spostamento. Buona parte degli schermi in 3-D rappresentano anche quelli con il numero maggiore di posti nelle multisale in cui sono ospitati. Per questo, gli esercenti avrebbero dovuto programmare una pellicola molto lunga come Avatar, perdendo quindi almeno uno spettacolo quotidiano, piuttosto che presentare i prodotti di De Sica o Pieraccioni, che come sappiamo bene alle feste fanno sempre il botto. In questo modo, invece, a natale potranno programmare i film più popolari, riservando a gennaio una finestra più "libera" per Avatar.

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda. 

Discutiamone nel Forum Cinema