Fonte: rottentomatoes.com

rottentomatoes.com ha parlato con Sir Ian McKellen a margine del festival di San Sebastian in Spagna, dove il grande attore ha ricevuto un premio alla carriera. McKellen ha accettato di rivelare qualcosa dei due film dello Hobbit, nei quali vestirà nuovamente i panni dello stregone Gandalf. E, lasciando per un attimo interdetti i giornalisti, ha ammesso di non voler più "fare" Gandalf:

Non voglio più "fare" Gandalf.
Quando interpreti un ruolo che attira enormemente l'attenzione del pubblico, rimarrai per sempre legato a quella parte, e tutti i registi ti chiederanno di rifare quel ruolo nel loro film. Io ho interpretato lo stregone al meglio delle mie possibilità, e sarò felice di rivisitare quel ruolo nello Hobbit di Guillrmo del Toro.
Gandalf il Grigio è la mia versione di Gandalf preferita. Anche Peter Jackson ha sempre preferito Gandalf il Grigio. Peter lo adorava perché era umile e sporco, dormiva tra i cespugli, era vicino alla terra, non troppo spirituale. Gandalf il Grigio è anche più divertente, è un personaggio più vario. Quel Gandalf aveva possibilità di interpretazione più ampie.
[Il bello di Gandalf] è anche il fatto che si rivolga anche ai più piccoli. Gandalf ha dei fan di 8, 9 anni, che si sono appassionati al personaggio cinematografico. Le loro espressioni quando mi incontrano sono incredibili da vedere, è qualcosa di molto speciale. 

Lo Hobbit 1 uscirà nel dicembre 2011, la seconda parte nel dicembre 2012.

Prodotti da Peter Jackson, entrambi sono diretti da Guillermo del Toro. Maggiori informazioni sul primo film le trovate nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Lo Hobbit