Fonte: Deadline, ShockTillYouDrop

Non sono pochi quelli che si sono stupiti quando poco dopo l'uscita di Halloween 2 la Dimension/Weinstein Company ha annunciato l'inizio della produzione di Halloween 3D, terzo episodio della saga horror che questa volta non coinvolgerà Rob Zombie, verrà girato in 3-D e diretto da Patrick Lussier.

E infatti sono passati pochi giorni e la compagnia ha annunciato di voler sospendere tutto. Non è detto che si tratti solo di un rinvio: c'è chi giudica i risultati al botteghino USA del film di Rob Zombie deludenti. Va detto tuttavia che nonostante Halloween 2 abbia incassato la metà di Halloween: The Beginning (30 milioni contro 60), ne è costati solo 15 e si rifarà sicuramente in home video. Inoltre, la competizione con The Final Destination è stata letale questa volta. C'è ancora spazio per un terzo episodio, specie in 3-D e magari distribuito in un periodo più consono, magari proprio ad Halloween.

La spiegazione ufficiale dei Weinstein è stata che la produzione era troppo affrettata: iniziare a novembre 2009 e distribuire il film nell'estate del 2010 sembrava a tutti troppo frettoloso, soprattutto trattandosi di un film in 3-D (per cui è necessario un certo studio tecnologico). Nikki Finke, però, sostiene che la situazione è ben diversa (ed effettivamente Bastardi Senza Gloria, un film ben più impegnativo, è stato girato alla velocità della luce per arrivare a Cannes 2009). La blogger, sempre bene informata, riprende un recente appunto dei manager della Summit Entertainment e sostiene che la casa di produzione di Twilight stia trattando con i Weinstein per comprare la compagnia, o magari solo la sua "costola" Dimension Films. 

Questo rimane un rumour, anche se la Finke sottolinea che la Weinstein Company ha qualche problema di liquidità (nonostante i recenti licenziamenti) e che sta discutendo del budget con Lussier, il quale ha dichiarato a ShockTillYouDrop che "il film subirà solo un leggero ritardo". Il problema è che Lussier da gennaio sarà occupato con un altro progetto: ciò significa che probabilmente difficilmente Halloween 3D verrà girato prima dell'estate, e in quel caso non uscirà prima di febbraio 2011…

Nel frattempo, curiosamente la Dimension ridistribuirà Halloween 2 a fine ottobre, cercando di monetizzare un po' di più sul film approfittando di Halloween…

Halloween 2, sequel di Halloween: The Beginning, a sua volta riavvio del franchise/remake del primo episodio della saga horror creata da John Carpenter, è uscito nei cinema americani il 28 agosto, da noi arriverà il 30 ottobre.

Maggiori informazioni sul film, la trama, il trailer e la galleria di immagini nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Cinema