Fonte: Latino Review IESB.net

Oltre 800 milioni di dollari di incassi nel 1996, e nessun sequel all'orizzonte. Strano, visto che siamo a Hollywood, eppure nessuno sembra essersi mai chiesto per quale motivo non è mai stato realizzato un sequel di Indipendence Day.

Fino ad oggi, quando IESB e LatinoReview hanno finalmente fatto luce sulla questione chiedendo al CEO della 20th Century Fox Tom Rothman e al regista Roland Emmerich qualche informazione dietro le quinte del progetto.

Rothman ha spiegato che "la decisione spetta totalmente a Roland Emmerich: la storia potrebbe e dovrebbe continuare." Ma allora cosa ha impedito a Emmerich di creare un vero e proprio franchise? I soldi. Parlando a LatinoReview il regista ha spiegato di pensare a un sequel da anni (nel 2004 venne anche realizzato uno script), ma le trattative tra la Fox e Will Smith sono sempre state complicate:

indipendence dayDean Devlin e io abbiamo ancora tutta l'intenzione di realizzare un sequel: abbiamo già avuto una specie di idea, e ne abbiamo parlato alla Fox. Il problema è che la Fox non ha ancora deciso come trattare il mio contratto e quello di Dean e di Will Smith. Will Smith vorrebbe farlo rientrare in una sorta di affare che loro potrebbero permettersi. Quindi è in trattative infinite, e la Fox ovviamente mi chiede se lo farei senza Will. La mia risposta è che Will Smith è assolutamente necessario per noi, per questo film e per il pubblico. Ora è tutto in un limbo, e gli studios stanno litigando. E' una questione di percentuali sugli incassi, e Will Smith è praticamente l'unico che vuole percentuale sugli incassi vivi (quindi prima ancora che vadano nel budget, nel marketing, nelle major, ndt) per cui valga la pena di accettare accordi simili. Vedremo cosa succederà, io vorrei girarlo.

Insomma, delle due l'una: o Will Smith abbasserà le sue pretese (dovrebbe iniziare a fare film che guadagnano poco, e questa sarebbe la vera storia fantascientifica), o la Fox starà alle sue proposte. C'è anche la carta Jolly: semplicemente, evitare di fare un sequel di Indipendence Day

Voi cosa ne pensate? Andreste a vedere  un sequel di Indipendence Day? E' giusto che Will Smith chieda una percentuale sugli incassi vivi?

Potete dircelo nei commenti a questa notizia!

 

*ATTENZIONE: per motivi tecnici, sconsigliamo l'uso di virgolette o apostrofi "inclinati", o i commenti finiranno tagliati a metà!*