Fonte: IO9

IO9 ha parlato con il regista Neill Blomkamp durante una conferenza stampa su District 9, uscito anche da noi ormai da un paio di settimane, e ha scoperto cinque cose sul film prodotto da Peter Jackson:

  1. Un attore solo interpreta tutti gli alieni che parlano. Si tratta di Jason Cope: interpreta tutti gli alieni del film, a parte quelli che fungono da "sfondo" in alcune scene di massa.
  2. Quasi tutte le interazioni e i dialoghi tra Wikus e l'alieno durante la scena dello sfratto sono frutto dell'improvvisazione di Sharlto Copley (Wikus) e Jason Cope. "Tutti i dialoghi tra loro due vennero fuori spontaneamente durante le riprese di quella scena," spiega Blomkamp.
  3. Le scene nella baraccopoli aliena del Distretto 9 è stata girata davvero in una zona abbandonata (o meglio, fatta evacuare di recente) di Johannserburg. Le case che si vedono nel film, dalle quali gli alieni vengono sfrattati, sono davvero case dalle quali recentemente alcuni umani sono stati cacciati. "C'è stato uno stranissimo incrocio tra il film e la realtà. Abbiamo girato quelle scene in un'area chiamata Chiawelo, un sobborgo di Soweto, che è un sobborgo a sua volta di Johannesburg. In quella zona c'è una sorta di edilizia statale: se sei un povero, stai in lista di attesa e mentre attendi che ti venga assegnata una casa in mattoni stai in una di quelle baracche. (…) Ogni giorno che venivamo sul set, in quella baraccopoli c'era meno gente.
  4. District 9 è ispirato al cortometraggio di Neill Blomkamp Alive in Joburg… il quale a sua volta è composto da sequenze reali, tratte da vere interviste. Nel corto, si tratta di interviste che riguardano gli alieni, ma le frasi in realtà riguardavano i Nigeriani e le persone dello Zimbabwe. Inquietante: "In realtà intervistavo le persone Sudafricane riguardo ai Nigeriani e alle persone dello Zimbabwe. E' da quelle risposte che mi è venuto in mente il fatto che ci fossero alieni in Sud Africa: chiedevo alla gente 'cosa ne pensate del fatto che persone dello Zimbabwe abitano qui?' Le loro risposte… erano vere, non si trattava di attori.
  5. I "gamberoni" provengono dalla galassia di Andromeda. "Penso che provengano da un pianeta natale situato nella galassia di Andromeda. Quello che mi piace pensare, però, è che abitassero in quella astronave da secoli. Ovviamente, la maggior parte della popolazione abita ancora sul pianeta natale, ma ci sono queste astronavi partite alla ricerca di minerali e di risorse naturali".

 

Scritto da Neill Blomkamp (anche regista) e dalla sua partner Terri Tatchell, District 9 è prodotto dalla casa di produzione di Peter Jackson, la Wingnut Film, e distribuito dalla Sony.

District 9 è uscito il 13 agosto negli USA, da noi il 25 settembre.

Maggiori informazioni sul film nella nostra scheda.

Discutiamone nel Forum Cinema.