F4

Fonte: joblo.com

Nonostante un budget superiore rispetto al primo film, il sequel dei Fantastici Quattro ha incassato 100 milioni di dollari meno del suo predecessore: 230 milioni worldwide non possono essere considerati un successo per un film di questo tipo.

C’è poi da considerare che il film è stato universalmente stroncato dalla critica. A questo punto, un terzo capitolo sembra improbabile (anche se qualcuno sostiene sia ancora possibile), e forse è un bene. Meglio aspettare qualche anno e reinventare il franchise da zero come è stato fatto con Batman. Prima che il film uscisse si era fatto un gran parlare anche di uno spin-off dedicato a Silver Surfer. Alla luce dei dati recenti, che ne è stato di quell’idea?

Il progetto di sfruttare l’ondata di successo dei Fantastici Quattro e Silver Surfer per lanciare lo spin-off è probabilmente saltata, dal momento che non è ancora stata rilasciata alcuna notizia ufficiale, ma il progetto è ancora in discussione ai vertici della Fox e potrebbe ancora avere delle potenzialità.

Recentemente, il produttore Avi Arad ha espresso l’intenzione di spostare in Australia la produzione di alcuni film sui supereroi, e secondo speculazioni insistenti fra questi film c’è anche Silver Surfer. Il regista australiano Alex Proyas, conosciuto a Hollywood essenzialmente per Io, Robot, potrebbe essere assoldato per dirigere. Si tratta comunque di rumor da prendere con le pinze…

C’è da chiedersi però se i fan vogliono ancora il film. Il personaggio di Silver Surfer è molto amato, e con un nuovo regista potrebbe avere nuove possibilità anzichè essere sacrificato in un film non suo. Sicuramente i fan sarebbero contenti di vedere questo film.

Il personaggio di Silver Surfer nacque nei fumetti dei Fantastici Quattro dalla penna del duo Stan Lee / Jack Kirby, per poi avere alcune serie indipendenti e in una particolare graphic novel apprezzata come Parabola (1998).