Fonte: IlGiornale, IntoTheBlue

 

James Bond ama l'Italia, e questo si sapeva: basti pensare a Casinò Royale, nel quale molte scene sono ambientate nel Belpaese (tra cui tutta l'ultima sezione del film, girata a Venezia). Ma sembra che anche il nuovo film vedrà parecchie ambientazioni da noi. Il Giornale, ad esempio, segnala che alcune scene di seconda unità sono state girate durante il Palio di Siena, il 16 agosto.

Ecco quanto sostiene il quotidiano:

Dopo i tanti boatos che erano circolati nelle ultime settimane sui contatti intrapresi tra la Eon Production dei fratellastri Barbara Broccoli e Michael Wilson (già produttori nel 2006 della precedente avventura di Bond, Casino Royale, ed eredi di Albert Cubby Broccoli, l'ideatore della trasposizione cinematografica dei romanzi di Ian Fleming) e il comune di Siena per la messa a punto del difficile accordo sulla delicata questione dell'utilizzo delle immagini della corsa (gestite in esclusiva dal Consorzio per la tutela del Palio e vincolate ad un uso puramente documentario, senza possibilità di manipolazione alcuna da parte i terzi), è giunta la conferma che proprio durante le infuocate giornate del prossimo Palio d'agosto saranno effettuate le prime riprese per l'ambientazione di alcuni degli episodi-clou della pellicola.

Secondo le indiscrezioni, una delle scene più elettrizzanti dovrebbe vedere l'agente segreto giungere sgommando tra i vicoli del centro di Siena sulla tradizionale Aston Martin e subito ingaggiare con l'immancabile «cattivo» un appassionante inseguimento sui tetti cittadini, proprio mentre sullo sfondo la gara tra le dieci contrade è in pieno svolgimento. Nessuno, nella Siena ipnotizzata dal Palio, farà però caso ai due. Un doppio confronto senza esclusione di colpi, in cui le evoluzioni dei fantini e il pathos della «carriera» si intrecceranno con le acrobazie aeree dell'atletico protagonista. Destinato, pare, a trovare comunque rifugio e salvezza negli ambienti ovattati di un palazzo patrizio cittadino, non si sa ancora se con (probabile) seguito di alcova. Ma è possibile che alla fine i ciak senesi inseriti nel film saranno molti di più, visto che l'amministrazione ha autorizzato la troupe della Sony Pictures, destinata a tornare a Siena per terminare il lavoro da gennaio a giugno 2008, a effettuare già da questi giorni riprese direttamente in piazza del Campo e per le vie del centro storico.

 

E se tra gennaio e giugno del 2008 le riprese si sposteranno in Italia, non è detto che queste si svolgeranno tutte a Siena: il nostro lettore IntoTheBlue ci rivela infatti che alcune di queste riprese verranno effettuate a Matera: ad annunciarlo sarebbe stato il TGR Basilicata, secondo il quale Angelina Jolie sarebbe nel cast (uno strafalcione che si va ad accatastare assieme agli altri errori che regolarmente i notiziari italiani fanno quando parlano di indiscrezioni cinematografiche).

Scritto da Paul Haggis e diretto da Marc Forster, il ventiduesimo episodio di James Bond vede come protagonista Daniel Craig. Le riprese inizieranno ai Pinewood Studios di Londra a dicembre, per una release programmata per il 7 novembre 2008.