Fonte: joblo.com

 

Nonostante le origini cinesi, Ang Lee è considerato sostanzialmente un regista occidentale. Lo dimostra la sua carriera recente, che lo ha visto misurarsi con l'adattamento di un celebre romanzo inglese come Ragione e Sentimento, realizzare un kolossal del calibro di Hulk e lavorare insieme a star di Hollywood nel bellissimo Tempesta di Ghiaccio. Anche La Tigre e il Dragone, realizzato in Cina con attori cinesi, mostra segni di contaminazione e risponde chiaramente a un gusto occidentale. Tuttavia, anche nelle pellicole più commerciali Ang Lee mantiene sempre una pacatezza e un'eleganza tipiche di un cinema orientale, che insieme alle tematiche affrontate contribuiscono a renderlo un "autore".

Brokeback Mountain, il suo ultimo film, ha ottenuto un buon successo negli USA e ha fatto molto discutere per aver applicato il tema dell'omosessualità (già affrontato nel Banchetto di Nozze) a un genere come il western. Il film gli è valso un Oscar come miglior regista, ma è stato clamorosamentente sconfitto da Crash come miglior film, uno grossa delusione per Lee. Dopo due anni, Ang Lee ritorna nella in Cina (dove è meno amato che negli USA proprio per il suo gusto occidentale) con un thriller di spionaggio intitolato Lust, Caution (Lussuria, Prudenza). Protagonista è la grande star cinese Tony Leung, che ha lavorato con i più grandi registi cinesi ottenendo moltissimi riconoscimenti; Leung sarà accompagnato dalla giovane promessa Tang Wei, che potrebbe ripercorrere le tracce di Zhang Ziyi, lanciata da Ang Lee e oggi star internazionale.

Nella Shangai del 1940, una giovane donna intraprende un pericoloso gioco di intrighi sentimentali con un potente politico. Qui sotto potete vedere il poster, cliccandoci sopra avrete accesso al trailer in buona risoluzione:

Qui trovate lo stesso filmato in versione più leggera. Lust, Caution debutterà a settembre al Festival di Venezia, dove Ang Lee ha già vinto il premio più importante Brokeback Mountain. Riuscirà ad aggiudicarsi ancora il Leone d'Oro e ad arrivare di nuovo agli Oscar? Di sicuro, il materiale di partenza sembra adatto. Il film uscirà poi nelle sale di tutto il mondo fra la fine del 2007 e l'inizio del 2008.