Fonte: New York Times

Le major hollywoodiane sono immerse in una guerra a colpi di milioni di dollari per accaparrarsi i diritti di distribuzione di Area 51, il nuovo film di Oren Peli, regista lanciato dall'incredibile successo dell'horror Paranormal Activity (ancora in corso: il film ha appena sbancato i botteghini USA).

Le riprese del nuovo thriller fantascientifico, con un budget di soli 5 milioni di dollari (certo, un mucchio di soldi rispetto ai 15mila dollari di costo di Paranormal Activity, ma sempre una bazzecola rispetto ai budget hollywoodiani), sono iniziate da qualche giorno in Utah. Attualmente le agenzie CAA e IM Global stanno cercando di vendere i diritti di distribuzione del film negli USA e all'estero, e il New York Times riferisce che attualmente numerose major (anche importanti) stanno facendo proposte economiche a sei e sette zeri per distribuire la pellicola.

Curioso, tuttavia, il fatto che la Paramount Pictures sia rimasta fuori dalla "guerra". Da un lato, la major ha l'opzione di realizzare un sequel di Paranormal Activity, e quindi forse andrà in quella direzione; dall'altra forse non ritiene opportuno offrire cifre così importanti per Area 51. Stesso dicasi per la DreamWorks, che portò l'horror di Oren Peli alla Paramount con l'intercessione di Steven Spielberg. Anche la Lionsgate e la Overture Films risultano fuori dai giochi, mentre Warner, Sony, Universal e Fox hanno voluto mantenere il silenzio stampa.

Il quotidiano rivela che la cifra ideale per i diritti americani è stata fissata intorno ai 10 milioni di dollari, il doppio del budget: un vero affare per Peli e per i produttori, che poi metteranno in vendita i diritti internazionali durante l'American Film Market, che inizierà il 4 novembre a Santa Monica.

Paranormal Activity segue le vicende di una giovane coppia di classe media che va a vivere in un tipico appartamento per sposini in una zona suburbana. La presenza di qualcosa che potrebbe essere paranormale nel bel mezzo della notte inizia a disturbare il loro sonno. Diretto da Oren Peli, il film vede nel cast Katie Featherston, Micah Sloat, Mark Friedrichs. Il film verrà distribuito in Italia dalla Filmauro il 5 febbraio 2010.

Trovate il trailer e tutte le informazioni sul film nella nostra scheda.

 

Discutiamone nel Forum Cinema