Fonte: hollywoodreporter.com

Ancora prima di uscire, il remake di Alba rossa continua a raccogliere critiche da più fronti.
Ad aprile era stato John Milius, regista del film originale, a criticare il progetto, a suo avviso totalmente stupido e immotivato. Se l'originale, girato nel 1984, era stato concepito in un clima di Guerra Fredda e vedeva l'Unione Sovietica invadere il continente americano, nel remake troviamo infatti i cinesi nel ruolo dei cattivi, una scelta effettivamente poco comprensibile visto lo scarsissimo avventurismo territoriale cinese nella storia.

A sollevare obiezioni è ora il quotidiano di Pechino The Global Times, che con una tiratura di 1,5 milioni di copie al giorno è uno dei più importanti a livello nazionale. Le edizioni di lunedì e martedì scorso intitolavano infatti "Gli USA rigirano un film sulla Guerra Fredda per demonizzare la Cina", e "Un film americano pianta semi ostili contro la Cina". Gli editoriali spiegano poi che nonostante il dialogo strategico ed economico fra i due paesi, gli USA cercano ancora di disseminare fra la propria gente il dubbio e la paura nei confronti dei cinesi.

Un altro punto di critica si riferisce poi ad alcuni poster del film, che vedono gli USA schiacciati dalla stella cinese: i portavoce della MGM si sono però affrettate a spiegare che si tratta di immagini create dai fan, e che al momento non esiste ancora un poster ufficiale.

Teng Jimeng, professore di Studi Americani a Pechino, ha dichiarato invece che il film non andrebbe preso sul serio, e che giustamente si tratta soltanto di un prodotto di intrattenimento con il semplice scopo di fare cassa; al tempo stesso però è a causa di film come questo si sta creando in tutto il mondo un pubblico sempre più amorale e insensibile.

Attualmente, la legge cinese limita a 20 il numero di film che possono essere importati ogni anno. Grazie a una classe media sempre più consistente, il mercato cinese è divenuto però un elemento chiave negli incassi internazionali, e si è dimostrato il secondo mercato più proficuo per film come Avatar, 2012 e Transformers 2. Recentemente ha fatto discutere la censura imposta a Iron Man 2, da cui sono stati eliminati tutti i riferimenti alla Russia e ai russi come cattivi del film.

Alba Rossa uscirà il 24 novembre 2010 negli USA. Maggiori informazioni nella nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Cinema