Fonte: comicbookmovie.com

La presenza di Galactus in Fantastic Four: Rise of the Silver Surfer è stata a lungo discussa. Essendo Silver Surfer il nuovo protagonista, sembrava scontato che anche il suo padrone comparisse nel film. Tuttavia, dichiarazioni provenienti da diverse fonti sembravano mantenersi piuttosto vaghe sull'argomento.
Oggi, in un'intervista a Ain't it Cool News, l'attore Ioan Gruffud, che interpreta Reed Richards nel film, è stato prodigo di informazioni e ha dissolto i dubbi in proposito:

AICN: Il tono del sequel sarà più serio, dato che con l'arrivo di Silver Surfer il nostro pianeta rischia di essere distrutto?

Ioan Gruffud: Assolutamente. Il beneficio del film è che non dobbiamo più spiegare chi siamo. Il primo film soffriva un po' di questo. I fan lo consideravano un difetto, ma le origini dei supereroi andavano spiegate per tutto il pubblico.
Ora invece, iniziamo abbracciando del tutto i nostri superpoteri nel contesto di una vita normale, per quanto possa essere normale sotto l'occhio dei paparazzi e del pubblico. Anche Reed sembra più interessato alla fama che al lavoro. Quindi il film inizia in tono leggero, ma con l'arrivo di Silver Surfer si fa sempre più dark.

AICN: Provo solo a chiederlo: Galactus avrà un ruolo in questo film?

Ioan Gruffud: Um… La sua presenza si avverte nel film. Ma non appare fisicamente, no. Mi pare però che abbia una forma nei fumetti, vero?

AICN: In realtà ha un costume bellissimo creato da Jack Kirby. E' un costume piuttosto elaborato con ogni sorta di meccanismo. Quando ho sentito che Silver Surfer sarebbe stato nel secondo film, e che la gente sembrava essere un po' evasiva circa la presenza di Galactus, ho pensato che il secondo film si limitasse a preparare l'arrivo di Galactus, e che lo scontro vero e proprio si sarebbe tenuto nel terzo film.

Ioan Gruffud: E' un film più definito rispetto al primo. Non ha un finale aperto in quel senso. Ma Galactus non compare, quindi non lascia possibilità aperte per il futuro.

Nonostante la cosa fosse nell'aria, una dichiarazione così radicale ha lasciato i fan alquanto perplessi e confusi, dal momento che il personaggio di Galactus è fondamentale per spiegare le origini di Silver Surfer. Nonostante questo però, introdurlo come presenza percepita più che come personaggio dovrebbe essere sufficiente ai fini della storia. Peccato però per il terzo episodio.

Ecco altre parti salienti dell'intervista:

AICN: Sono cambiate le relazioni fra i personaggi? Ovviamente c'è un matrimonio…

Ioan Gruffud: C'è un matrimonio, sì. E' interessante perché quando Silver Surfer arriva, getta un po' di scompiglio fra Susan e me. E poi c'è anche un altro elemento, devono decidere se essere ancora supereroi oppure no, perchè ne hanno davvero abbastanza di stare sotto i riflettori, sotto gli occhi dell'opinione pubblica.

AICN: Per questo i Fantastici Quattro sono sempre stati unici nel mondo Marvel, perché non hanno identità segrete. Puoi davvero decidere di non fare più il supereroe, quando tutti sanno chi sei?

Ioan Gruffud: E' quello con cui abbiamo a che fare per tutto l'arco del film. C'è un punto in cui ci diciamo: piantiamo tutto e andiamo a vivere in campagna, a crescere una famiglia come la gente normale. Poi ovviamente ci rendiamo conto che ci è stato dato il dono di aiutare la gente e di fare cose per il bene di tutti, quindi abbandoniamo quei pensieri abbastanza alla svelta…

[…]

AICN: Cosa ne pensi dell'interpretazione di Doug Jones come Silver Surfer? C'è qualcosa in particolare della sua performance che ti ha colpito?

Ioan Gruffud: Il suo personaggio è molto, molto affascinante. Ha questa qualità per cui non sei mai sicuro di capire chi è, è un personaggio complesso. Può diventare incredibilmente arrabbiato, violento e crudele. E può essere calmo e gentile. Molto di questo risiede nella voce di Doug. Spero proprio che decidano di usare la sua voce.

[…]

AICN: Sappiamo che il Dottor Destino sarà nel film. Sarà un personaggio secondario ora che l'attenzione è concentrata sul Surfer? Non si è ancora capito bene quale ruolo avrà nel film.

Ioan Gruffud: E' strano quando ritorna, perché la situazione fra noi e Silver Surfer non è chiara. Trattandosi del Dottor Destino, ovviamente cerca di manipolare la situazione per i propri scopi. Si tratta della stessa tavola da surf che è la fonte del potere di Silver Surfer. Probabilmente non avrei dovuto dirlo.

Infine, per i fan che attendevano il trailer definitivo c'è una brutta notizia. Purtroppo il filmato non uscirà il 6 marzo con 300, ma è stato spostato a fine marzo. Anche l'uscita poster, che doveva comparire nei cinema insieme a Ghost Rider il 16 febbraio, è stata rimandata in avanti.

Fantastic Four: Rise of the Silver Surfer esce il 15 Giugno 2007 in USA. Nel film, la famiglia di supereroi Marvel dovrà vedersela con l'araldo alieno Silver Surfer, oltre a dover affrontare il ritorno del loro vecchio acerrimo nemico, il Dottor Destino.
Confermato il regista Tim Story, nel cast Ioan Gruffudd, Jessica Alba, Chris Evans e Michael Chiklis nei panni dei Fantastici Quattro, mentre Julian McMahon interpreta il Dottor Destino e la modella Beau Garrett è la scienziata Frankie Raye.