Fonte: TheLeakyCauldron

E' l'83esimo posto che la madre della serie di Harry Potter si è guadagnata nel recente sondaggio condotto dal Daily Telegraph, in cui sono state elencate le 100 personalità di spicco del nostro tempo senza il cui contribuito probabilmente non saremmo qui.

Il primo posto è stato attribuito a dire il vero a due uomini, Sir Tim Berners-Lee, creatore del cosiddetto world wide web, e Albert Hoffmann, scienziato tedesco che ha sintetizzato la droga LSD. Nella top 10, più precisamente al terzo posto, compaiono anche Matt Groening, creatore della celeberrima saga dei Simpson, e Nelson Mandela, ex presidente sudafricano.

La Creators Syntetics, impresa di consulenza globale responsabile del sondaggio, ha selezionato i suoi geni assegnando a ciascuno un punteggio da 1 a 10 secondo precisi fattori: paradigm shifting (impatto scientifico), popolarità, influenza intellettuale, conseguimenti generali e importanza culturale. L'impresa ha inviato, nel corso della trascorsa estate, un questionario a 4.000 cittadini del Regno Unito incaricati di selezionare fino a 10 persone viventi che consideravano dei geni. Hanno ricevuto un effettivo riscontro di 1100 nomination, di cui più del 60% erano Americane o Inglesi. Solo il 60% delle persone nominate erano ancora effettivamente in vita. I risultati sono poi stati assettati in una lista in base al punteggio, riducendo il numero finale di candidati a 100.

Personaggi degni di nota che compaiono sulla lista sono lo scieneggiatore Harold Pinter (#31), il musicista Prince (#32), il cantante Stevie Wonder a pari merito col Segretario di Stato Henry Kissinger e l'attirce Meryl Streep (#49), lo scrittore Stephen King (#58) e il leggendario compositore John Williams, autore delle musiche dei primi tre film di Harry Potter (#72).

Discutiamone sul Forum Harry Potter.