Fonte: Deadline

[UPDATE – giovedì ore 00:19] – variety riporta la stessa notizia, spiegando di aver ricevuto conferma da una portavoce della Paramount la quale tuttavia non è entrata nei particolari. Altre fonti sostengono che la cosa non ha "nulla a che fare" con i trascorsi tra Megan Fox e Michael Bay, e che i motivi sono legati alla trama del film].


 

La notizia arriva come un fulmine a ciel sereno proprio nel giorno in cui iniziano ufficialmente le riprese di Transformers 3: Megan Fox, la protagonista femminile dei primi due episodi, non sarà nel film – nonostante si fosse presentata sul set alcune settimane fa, durante delle prove tecniche.

A rivelarlo è Nikki Finke sul suo blog Deadline, citando fonti interne. Negli ultimi tempi è accaduto veramente di rado che la blogger venisse smentita quando si è trattato di rivelazioni di questa portata, e così ci aspettiamo che arrivi una conferma a breve da parte della Paramount Pictures, della diretta interessata o del regista Michael Bay.

Quello che andrà approfondito sarà la motivazione che ha portato a tutto questo. Secondo la Finke, la decisione è stata solo ed esclusivamente di Bay, con il quale l'attrice ha avuto degli scambi molto accesi negli ultimi mesi (lo aveva definito "Hitler", lasciando tutti decisamente sbigottiti). L'ultima uscita della Fox è stata questa settimana, sul magazine Allure:

[Negli ultimi due anni] ho preso un sacco di sole per far felice Michael Bay, che mi voleva abbronzata. Ogni momento libero lo dovevo passare fuori, al sole. Non succederà di nuovo, danneggia la pelle e può causare il cancro.

Inutile dire che l'esclusione dal cast del terzo episodio della saga che l'ha lanciata come icona sexy in tutto il mondo darà un colpo molto forte alla carriera dell'attrice 24enne: dopo il flop di Jennifer's Body l'anno scorso (solo 16 milioni negli USA), in pochi si aspettano che Jonah Hex sfondi i botteghini di tutto il mondo a giugno.

Per quanto riguarda la trama di Transformers 3, Deadline spiega che il regista e lo sceneggiatore Ehren Kruger stanno completando lo script del film, e che sono convinti che "dare a Shia LaBeouf un nuovo amore renderà la storia molto più sensata". Ciò significa che i rumour circa il salto temporale di quattro anni potrebbero rivelarsi veri: finito il college, il protagonista si ritroverà catapultato nel mondo del lavoro, con un grande amore alle spalle e tanta voglia di ricominciare.

La cosa più interessante è che nel 2009, nell'annunciare che aveva accettato di girare Transformers 3, Michael Bay aveva "salutato" l'attrice in una postilla:

p.s. Bentornata Megan Fox. Prometto che non ci saranno alieni robot a maltrattarti durante la produzione del nuovo film. Per favore consulta il tuo medico prima di lavorare con me, perché potrebbero esserci effetti collaterali come leggeri capogiri, nausea intensa, tendenze suicide, depressione, la crescita di una leggera peluria sul torace, sporadiche emorragie interne e insonnia. Siccome alcuni registi potrebbero far male alla tua salute, per favore consulta il tuo dottore per stabilire se vado bene.

…giurando anche di non voler uccidere il suo personaggio nel film…

 

Scritto da Ehren Kruger, Transformers 3 uscirà l'1 luglio 2011.

Nel cast Shia LaBeouf, Josh Duhamel, Tyrese Gibson, John Malkovich, Frances McDormand, Ken Jeong, Patrick Dempsey, Alan Tudyk. Maggiori informazioni nella nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Cinema