Fonte: hitfix.com

E' ufficiale.

I Marvel Studios hanno rilasciato una dichiarazione ufficiale a HitFix, il sito che per primo aveva lanciato il rumour ieri mattina (riprendendo una voce sentita sul set londinese di Capitan America): Edward Norton non farà parte del cast dei Vendicatori, e non riprenderà quindi la parte di Bruce Banner/Hulk nel cinecomic che riunirà i supereroi della Casa delle Idee e che verrà diretto da Joss Whedon.

Nel rilasciare il comunicato, Kevin Feige conferma ufficialmente comunque che il personaggio sarà presente nel film (e che ci sarà anche Scarlett Johansson): ciò significa che verrà scelto un nuovo attore per la parte. Ecco la dichiarazione:

Abbiamo preso la decisione di non richiamare Edward Norton per interpretare il ruolo iconico di Bruce Banner nei Vendicatori. La nostra decisione non è assolutamente basata su motivi economici, ma è radicata nella nostra necessità di avere un attore che incarni lo spirito creativo e collaborativo degli altri membri del cast. I Vendicatori richiederà che tutti gli attori lavorino come parte di un cast d'insieme, come Robert Downey Jr., Chris Hemsworth, Chris Evans, Samuel L. Jackson, Scarlett Johansson e tutto il resto del cast. Nelle prossime settimane intendiamo annunciare il nome di un nuovo attore che avrà queste caratteristiche e una grande passione per il personaggio.

Inutile dire che la cosa piacerà molto poco ai fan, peraltro le parole di Feige sono tutt'altro che accomodanti e lasciano intendere che l'improvviso allontanamento che c'è stato tra Norton e i Marvel Studios non è stato sicuramente amichevole. Il rapporto con l'attore è sempre stato problematico: come co-sceneggiatore dell'Incredibile Hulk, Norton aveva avuto forti divergenze con i produttori durante il montaggio del film. E' possibile che nel ridiscutere il contratto per I Vendicatori abbia avuto da ridire sulla sceneggiatura (in particolare sul ruolo di Hulk, che alcuni dicono sarà una sorta di villain nel film).

Non resta che aspettare il Comic-Con di San Diego, tra una decina di giorni, per scoprire se la Marvel vorrà presentare il nuovo attore ai fan…

Captain America: The First Avenger, diretto da Joe Johnston, uscirà il 22 luglio 2011 in tutto il mondo. Nel cast del film Chris Evans, Sebastian Stan, Hayley Atwell, Hugo Weaving.

Diretto da Kenneth Branagh, Thor uscirà il 06 maggio 2011

I Vendicatori uscirà il 4 maggio 2012.