Fonte: BadTaste.it

Si sono appena tenute alle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento le convention BIM e Sony: ecco il resoconto del nostro inviato ColinMcKenzie.

BIM
La convention della BIM parte con il trailer di American Life (Away we Go), film gradevole che abbiamo già recensito, ma che esce con troppo ritardo per sperare in risultati interessanti. Sarei invece ottimista per Tamara Drewe – Tradimenti all'Inglese (unica data di uscita BIM fissata ufficialmente, 5 gennaio), che potrebbe confermare la buona accoglienza ottenuta fin da Cannes. Anche Another Year lo abbiamo recensito, sono curioso di vedere che risultati otterrà, ma dovrebbe riuscire a reggere bene per varie settimane. In un paese in cui The Social Network provoca risultati deludenti, non so proprio che dati potrebbe conquistare Chatroom, ma non sarei fiducioso. Classico prodotto sociale Hai Paura del Buio, tra immigrazione e difficolta' di vivere. Kevin Kline pare funzionare in Extra Man, il film forse meno. Il nuovo titolo di Kevin MacDonald The Eagle non sembra brutto, ma faticherà a conquistare un pubblico. Spero invece ci riesca Greenberg, che avevo già esaltato qualche mese fa. Film 'scandalo' per Kaboom, farà discutere, forse anche troppo. Ma il titolo forse più intrigante – del quale abbiamo visto il trailer in anteprima – è la nuova pellicola di Cronenberg A Dangerous Method, sperando però che non scada nel ridicolo. Poi ci vengono mostrati dieci minuti de Il Gioiellino, ultima fatica di Molajoli, regista che aveva ottenuto un buon successo con il suo esordio La Ragazza del Lago. Alcune scene sparse, che dimostrano il talento di questo realizzatore, ma che non bastano per avere un'idea precisa sull'efficacia del film. Se non che Toni Servillo si farà notare parecchio, nel bene e nel male. Tanto per cambiare…
BIM distribuirà anche Melancholia di Lars von Trier, The Iron Lady (con Meryl Streep nei panni di Margaret Tatcher) nel 2012.

bim

 

SONY
La Sony decide di adottare una strategia curiosa per scegliere il titolo italiano di Zookeeper con Kevin James. I presenti in sala vengono invitati a mandare le loro proposte per sms, un sorteggiato (ma solo se esercente, …i soliti raccomandati!) vince un 3D HDTV. La commedia romantica Come Lo Sai (How do you Know, 4 febbraio) sembra carina, ma forse con attori come Reese Witherspoon e Owen Wilson non c'è un'esca per il grande pubblico, a parte Jack Nicholson (che però sembra essere un comprimario nella storia). Christina Aguilera ci presenta direttamente il suo Burlesque (18 febbraio), ma visto come vanno in Italia i musical…

Storia accattivante quella di Easy Girl (Easy A, 4 marzo), che conferma il talento di Emma Stone. Potrebbe funzionare l'accoppiata romantica Adam Sandler e Jennifer Aniston in Mia moglie per finta (Just Go With It, 1 aprile), magari ottenendo più di un prodotto simile come Friends with Benefits. Non penso che Faster (8 aprile) con Dwayne "The Rock" Johnson convincerà molto, ma sempre meglio vederlo in un action movie che attorniato da bambini. Convince molto di più World Invasion: Battle Los Angeles (22 aprile), cosi come impressiona Saoirse Ronan pallidissima nei pochi minuti che vediamo di Hanna di Joe Wright, nei quali la ragazzina, imprigionata, uccide una sosia di Cate Blanchett e un gruppo di guardie che tentano di fermarla in una scena molto intensa, peccato che la conclusione sia tirata via.

Si passa a The Green Hornet, che continua a non convincermi e per il quale non ho grandi attese, sia per quanto riguarda il trailer che per la clip 3D mostrata in anteprima, in cui vediamo una sequenza d'azione che sembra la prima entrata in scena dei nostri eroi. Finiamo con i trailer di Priest (3 giugno), che magari potrebbe risultare divertente, volontariamente o meno, e I Puffi (16 settembre 2011), il teaser poco significativo già visto qualche tempo fa.

Nell'ultima parte dell'anno, una serie di prodotti come Amici di Letto: Istruzioni per l'Uso (7 ottobre), 30 Minutes or Less (21 ottobre), Le Avventure di Tintin: Il Segreto dell'Unicorno (confermato il 4 novembre, con largo anticipo rispetto agli USA), Anonymous di Roland Emmerich (18 novembre), Arthur Christmas: il Figlio di Babbo Natale (il nuovo cartoon della Aardman, 23 dicembre).

Sembra comunque che, a parte forse Le Avventure di Tintin: Il Segreto dell'Unicorno, per ottenere grandi risultati la Sony dovrà aspettare il 2012, quando arriveranno Men in Black 3, Spider-Man e Ghostbusters 3.

 

 

 

burlesque

 

 

Discutiamone nel Forum Supereroi