Fonte: BadTaste.it

ColinMcKenzie ci manda il suo resoconto della convention Disney, tenuta da Paul Zonderland alle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento questa mattina.

La convention della Disney inizia con lo spettacolare ingresso in sala di uomini e donne vestiti da personaggi di Tron: Legacy. E' evidente che la compagnia punta tantissimo su questo titolo, in arrivo il 29 dicembre nelle sale 3D e il 5 gennaio negli altri formati. Il trailer del film continua a sembrarmi decisamente migliore dei venti minuti di anteprima riproposti qui e già mostrati durante il festival di Roma e a Melzo. La seconda visione non cambia la mia prima impressione: la freddezza è troppa, speriamo il prodotto finito sia più coinvolgente. Paul Zonderland, autore di uno show personale notevole, ci dice anche che entro due settimane arriverà il trailer di Pirati dei Caraibi 4: Oltre i Confini del Mare: avrebbe voluto proiettarlo alla convention, ma la Disney america non ha dato il permesso.

Partono i trailer. Febbre da Fieno di Laura Luchetti (unica coproduzione italiana Disney del 2011, in arrivo a gennaio) non convince fin dalla voce off (ma perchè questo aspetto è spesso un difetto dei film italiani?). Winnie the Pooh è… Winnie the Pooh, inutile aspettarsi sorprese. Più che altro, forse inizia ad avere un target troppo limitato. Prom sembra un prodotto difficilissimo da vendere in Italia, visto che parla del classico ballo studentesco americano. Sono il Numero Quattro mi fa pensare a un misto tra Jumper e X-Men, difficile giudicare. Gnomeo e Giulietta sembra un concept carino, ma in sostanza un prodotto che appare come un film Dreamworks (ma è distribuito da Touchstone) di livello medio, in sostanza lo stesso che si può dire di Milo su Marte (a parte il concept). Non mi sconvolge troppo neanche il trailer di Cars 2 (in arrivo il 17 agosto), ma in questo caso ho estrema fiducia nel prodotto finale.

L'impressione è che per i grandi incassi bisognerà aspettare qualche mese con l'arrivo di Pirati dei Caraibi 4: Oltre i Confini del Mare e Cars 2, che potrebbero portare nelle casse della Disney italiana 50 milioni di euro. Le previsioni di Zonderland per il 2011 di Disney sono ben più rosee: 100 milioni di dollari in incassi complessivi.

La compagnia, comunque, è già proiettata verso il 2012 e il 2013, quando inizierà a distribuire anche in Italia le pellicole Marvel I Vendicatori e Iron Man 3.

Una nota a margine della convention: se la data di apertura del nuovo cinema IMAX di Milano verrà rispettata, Disney cercherà di proiettarvi Pirati dei Caraibi 4: Oltre i Confini del Mare, questo quanto riferitoci da un portavoce della compagnia.

 

 

sorrento

 

 

Discutiamone nel Forum Supereroi