Fonte: THR

Star Wars è e rimane un franchise sempre verde. Lo dimostrano le cifre incassate dalla Lucasfilm nel 2010, che sono state le migliori di sempre per la compagnia in un anno privo di release cinematografiche (ovviamente). Il 2010 è stato anche l'anno migliore, quanto a incassi legati ai giocattoli, da quando è uscito Star Wars: Episodio III. star

L'Hollywood Reporter segnala che l'anno scorso la Lucasfilm ha incassato ben 510 milioni di dollari, mantenendo la propria posizione come il miglior distributore di licenze di giocattoli in concessione per il terzo anno consecutivo, anche grazie alla popolarità della serie tv Clone Wars, la cui terza stagione va attualmente in onda su Cartoon Network

Tra i prodotti più popolari, oltre ai classici giocattoli della Hasbro e della Lego, anche licenze per l'editoria, l'abbigliamento, l'elettronica di consumo. Uno dei prodotti di maggior successo è stato il Lego Star Wars Visual Dictionary della DK Publishing, che è rimasto 56 nella classifica dei bestseller illustrati per bambini del New York Times.

Inutile dire che il 2011 si prospetta un anno altrettanto d'oro per la Lucasfilm, probabilmente anche migliore del 2010: a settembre uscirà infatti l'esalogia in Blu-Ray Disc, che già promette di diventare uno dei più grandi successi nel nuovo formato home video in alta definizione; inoltre è previsto il rilancio dello Star Tours nei parchi a temi della Disney, nuovi giocattoli della Hasbro e videogame come Lego Star Wars III e Star Wars: The Old Republic

Nel 2012, poi, la saga tornerà al cinema con la rimasterizzazione 3D della Minaccia Fantasma.

 

Discutiamone sul Forum Cinema