Fonte: Lucasfilm, foto: FS

E' ufficiale: la versione rimasterizzata in 3D di Star Wars: Episodio I – La Minaccia Fantasma ha una data di uscita negli Stati Uniti. La Lucasfilm ha annunciato che la 20th Century Fox ridistribuirà il kolossal di George Lucas nei cinema 3D il 10 febbraio 2012, cosa che allieterà il San Valentino di molti nerd.fantasma

"Ambientato nel suggestivo ed esotico scenario di una Galassia Lontana Lontana, Guerre Stellari è perfetto per l'esperienza cinematografica immersiva 3D, ed Episodio I presenta alcune delle sequenze più incredibili e spettacolari della saga – dall'invasione di Naboo alle corse di Tatooine al cruciale duello con la spada laser tra Darth Maul e il Jedi," spiega il comunicato stampa. "Con la supervisione della Industria Light & Magic, la meticolosa conversione è in corso, e viene eseguita con il massimo rispetto per il materiale originale e con un occhio agli aspetti tecnologici e a quelli artistici".

Nessuna notizia su una eventuale release italiana. Se il film avrà successo al botteghino, i successivi episodi della saga verranno ridistribuiti al cinema (e successivamente in home video, il vero mercato che interessa la Lucasfilm per quest'operazione) a un anno di distanza l'uno dall'altro: il secondo episodio, quindi, dovrebbe uscire nel febbraio del 2013, e così via fino al 2017. Da notare, comunque, l'ordine non cronologico delle release (per rispettare l'ordine della storia complessiva). Insomma, almeno per i prossimi cinque anni la Lucasfilm può essere sicura di superare i record di ricavi dell'anno scorso (in realtà dovrebbe batterlo già quest'anno, grazie ai Blu-Ray Disc della saga).

Discutiamone sul Forum Cinema