Si direbbe difficile al giorno d'oggi puntare su un film muto e girato in bianco e nero, ma quando dietro c'è lo zampino dei Weinstein tutto assume una luce diversa.

La Weinstein Company, responsabile del trionfo agli Oscar del Il discorso del re, ha infatti acquistato a Cannes (alcuni giorni fa) i diritti di The Artist, uno dei titoli più curiosi presentati quest'anno a Cannes, in quanto girato per l'appunto senza sonoro.

La pellicola, diretta da un solido autore come Michel Hazanavicius (OSS 117), ha raccolto diversi consensi, per la capacità del regista di coniugare uno stile d'altri tempi con una comicità e un pathos molto attuali.

Protagonista del film è una star del cinema muto che vede la propria carriera andare in crisi con l'avvento del sonoro, mentre la giovane attrice con cui ha una relazione trova nel nuovo formato il successo che stava inseguendo.

Qui di seguito potete vedere il trailer del film, mentre cliccando qui trovate una gallery con il poster e alcune suggestive immagini in bianco e nero:
 


Il protagonista è interpretato dal francese Jean Dujardin, affiancato da attori più noti come John Goodman e James Cromwell, e dalle attrici Penelope Ann Miller e Missi Pyle.

Non resta che vedere se i Weinstein riusciranno a trasformare in oro anche un prodotto così difficile…