In un'intervista esclusiva in vista del 36mo anniversario dello Squalo, il 20 giugno, Steven Spielberg rivela ad Ain't It Cool News che è in preparazione una versione Blu-ray del celebre film del 1975.

Sì, è in preparazione. Ne ho già visionato una parte. Ancora non c'è una data di uscita certa, ma il Blu-Ray Disc è assolutamente in lavorazione.

La vera notizia però è che sembra che Spielberg abbia cambiato idea rispetto al mettere mano "a posteriori" sui propri film. La versione estesa di E.T. – L'extraterrestre, uscita nel 2002 in occasione del 20mo anniversario del film, aveva infatti subito non pochi ritocchi: il film non era stato soltanto rimasterizzato digitalmente, ma veniva anche presentato in una versione estesa rivelatasi piuttosto deludente per i fan, e che aveva scontentato il regista stesso. E' lo stesso Spielberg ad ammetterlo:

Quando la gente mi chiede quale versione di E.T. deve guardare, io consiglio sempre quella originale del 1982. Quando preparammo la versione estesa, nella confezione vennero inseriti due dischi. Uno con la versione rimasterizzata digitalmente con le scene aggiunte e l'altro con la versione originale. Ecco, io dico sempre alle persone di guardare il secondo disco.

Così d'ora in poi il regista ha deciso di non manipolare più i suoi film, limitandosi a rimasterizzarli in alta definizione.

Non ci saranno più ritocchi o aggiunte in digitale ai film da me diretti. Non aggiungerò correzioni in digitale solo perché la tecnologia lo permette. A questo punto penso che i difetti e le imperfezioni della pellicola siano un ottimo modo per segnare il tempo e la storia.

Magari George Lucas la pensasse allo stesso modo…