In una intervista durante il podcast di Schmoes Know (trascritta da ComicBookMovie), il presidente della casa di produzione di Robert Downey Jr. David Gambino ha aggiornato sullo stato di Iron Man 3, che i Marvel Studios faranno uscire nel 2013 con la regia di Shane Black.

Siamo davvero agli inizi: Shane Black e Drew Pearce stanno lavorando alla storia e, speriamo, durante agosto Shane inizierà a scrivere la sceneggiatura e stendere la struttura. Ha un punto di vista davvero unico sulla storia di Tony Stark, e penso che la sua sensibilità particolare darà un ottimo slancio alla serie. Sarà una sorta di reinvenzione, piuttosto che un prosieguo della saga. Quello che rende Shane un bravo sceneggiatore è che è un essere umano molto complesso. Deve affrontare i suoi stessi demoni, in molti modi.

Shane, come Robert, è molto meticoloso quando si tratta della storia. Lo abbiamo visto nei film usciti quest'estate: puoi limitarti a far uscire il film, ma se alla gente non piace e il passaparola è negativo, il tuo film è morto.

Robert dice sempre che Shane è uno dei quei registi in grado di capire il suo tipo di recitazione, il personaggio che interpreta. Il tipo superintelligente che parla molto rapidamente. Non tutti i registi e gli sceneggiatori sono in grado di comprenderlo, ma Shane ha l'orecchio giusto. Lavora con lui in maniera naturale, e loro due sono perfetti assieme.

Vogliamo che questo film prenda una direzione inedita, e abbia un gosto nuovo. Robert vuole assicurarsi che la storia sia giusta. Lui e Shane ci hanno lavorato negli ultimi due mesi, vogliono assicurarsi che vengano fatte le scelte giuste per posizionare nel posto giusto la serie, vogliono qualcosa di sorprendente. La prima cosa che ci siamo detti è stata: ma perché stiamo facendo il terzo film? La risposta era ovvia: perché farà un mucchio di soldi e diventeremo tutti molto ricchi. Ma non è il vero motivo per cui io e lui, come casa di produzione, facciamo film.

[…]  Jon Favreau è ancora molto legato al progetto. Stiamo discutendo persino del modo di inserire il suo personaggio, Happy Hogan, nel film, comunque Jon ha dato la sua benedizione a Shane per quanto riguarda il ruolo di regista.

[…] Non posso parlare dei villain, ma posso dire che abbiamo analizzato molto bene quali villain ci sono nel mondo di Iron Man, e posso dire che quello o quelli che abbiamo scelto entusiasmeranno davvero i fan.

[…] Siamo ancora nelle fasi iniziali, anche se è un po' spaventoso pensarlo visto che vogliono che le riprese inizino a febbraio o marzo del 2012. Quello che vogliamo è che il pubblico pensi che il terzo film sia ancora migliore del primo!