A prima vista, Super Mario, l'idraulico baffuto partorito dalla mente del game designer giapponese Shigeru Miyamoto ed Essi Vivono, l'iconica pellicola di John Carpenter del 1988, non hanno nulla da spartire. Poi però, se pensiamo che il film del papà di Halloween era una veemente critica alla società dei consumi, e se facciamo due conti in tasca alla multinazionale dell'intrattenimento videoludico nota come Nintendo, un legame esiste, in un certo qual modo.

Chissà che non sia stata questa la molla alla base dell'intuizione artistica dell'illustratore Fernando Reza che ha realizzato due ispirati poster: il primo è una rivisitazione di quello di Essi Vivono in chiave propagandistica, il secondo è un mash-up fra l'immaginario delle avventure videoludiche Nintendo e quello del film di Carpenter.

Ma non è tutto. Oltre a questi due artwork, Reza ha anche dato vita ad una serie di stampe, ordinabili tramite il suo sito, in cui l'universo del Regno dei Funghi di Super Mario assume i contorni di un incubo partorito dai tempi in cui la propaganda bellica americana metteva in guardia l'inerme popolazione contro il pericolo rosso.

Potete ammirarli tutti a questo link. Ma prima assicuratevi, come suggerisce Bowser, di essere pronti a non far cadere il power up nelle mani del "malvagio idraulico"…