Uno dei film più applauditi al Festival di Cannes è stato The Artist, del regista francese Michel Hazanavicius, un curioso tuffo nel passato del cinema muto e in bianco e nero.

La pellicola ha raccolto recensioni per lo più positive e si è portata a casa il premio per il miglior attore, assegnato al protagonista Jean Dujardin. A qualche mese di distanza dalla première francese, il film si appresta ora a uscire nei cinema di mezzo mondo, grazie alla Weinstein Company che ha acquistato i diritti di distribuzione internazionali. Se in Francia arriverà il 12 ottobre, negli Stati Uniti The Artist uscirà nel weekend del Ringraziamento, il 23 novembre, scontrandosi con film come I Muppet e Hugo, di Martin Scorsese.

In questo articolo potete rivedere il trailer americano del film, mentre oggi vi proponiamo sei clip che ripercorrono in sintesi la trama del film e il rapporto fra i due protagonisti. Particolarmente divertente è la numero due, con un bizzarro confronto a colpi di tip tap:

 

 

 

 

 

 

 

Il protagonista di The Artist è una star del cinema muto (Dujardin) che vede la propria carriera andare in crisi con l'avvento del sonoro, mentre la giovane attrice con cui ha una relazione (Bérénice Bejo) trova nel nuovo formato il successo che stava inseguendo.

Nel cast anche attori americani come John Goodman, James Cromwell, Malcolm McDowell, Penelope Ann Miller e Missi Pyle.

Qui trovate la nostra recensione del film. La release italiana non è ancora stata annunciata.