Nonostante in questi anni il suo nome sia stato collegato a molti progetti come produttore apparendo sui cartelloni di varie pellicole, come regista Guillermo del Toro è assente al cinema dal 2008, anno di uscita di Hellboy 2: The Golden Army. Tuttavia il mese prossimo, il regista si metterà al lavoro per le riprese di Pacific Rim, prodotto dalla Warner Bros e dalla Legendary Pictures.

La sua uscita era originariamente fissata per il 12 luglio del 2013, ma ora Legendary ha comunicato che il film inaugurerà la stagione dei blockbuster estivi del medesimo anno debuttando nelle sale americane il 10 maggio. Deadline inoltre, parlando della pellicola, sostiene che si tratta di un film in 3D, ma attendiamo conferme più precise in merito.

Nel cast del film segnaliamo Charlie Hunnam, Idris Elba, Charlie Day, Rob Kazinsky e Max Martini. Willem Defoe è attualmente in trattative. Stando alle stesse parole di del Toro il film vedrà lo scontro tra "dei robot maledettamente grandi contro dei mostri maledettamente giganti" in uno scenario apocalittico proiettato nel 2025, dodicesimo anno di guerra contro creature venute fuori dall'Oceano Pacifico.