Anche per Matt Damon è arrivato il momento di esordire dietro la macchina da presa, strada già intrapresa da tempo dal suo amico fraterno Ben Affleck.

Nonostante le tanti voci che si sono rincorse per il web negli ultimi mesi, il progetto in questione non sarà né The Trade, film che l'avrebbe dovuto riportare in coppia proprio con Affleck, né Father Daughter Time. Si tratterà invece di un film drammatico di medio budget (sono previsti circa 12 milioni di dollari) ancora senza titolo che Damon e l'attore John Krasinski stanno finendo di scrivere a quattro mani.

Il film nasce da un'idea originale di Krasinski che l'attore ha inizialmente sviluppato insieme a Dave Eggers (American Life). La trama racconta di un agente di vendita che arriva in una piccola città solo per vedere mettere in gioco tutta la sua esistenza. Il paragone può essere a Erin Brockovich, perché tratterà l'avvelenamento di una cittadina di provincia.

Matt Damon vestirà anche i panni del protagonista, non è ancora chiaro invece quale sarà il ruolo di John Krasinski nel film.

Tra i produttori figurerà, oltre a Damon e all'inseparabile Ben Affleck, anche Chris Moore (The Adjustment Bureau) della Sunday Night Production di John Krasinski, mentre Jesse Ehrman supervisionerà il progetto per Warner Bros. che ha intenzione di mettere in cantiere il film in un prossimo futuro. Le riprese si dovrebbero svolgere sulla East Coast.

Matt Damon è attualmente sul set di Elysium diretto da Neill Blomkamp e ha in previsione di girare il biopic Liberace sotto Steven Soderbergh.