Sono iniziate a ottobre e si avviano alla conclusione le riprese di Io e Te, il nuovo film di Bernardo Bertolucci tratto dal romanzo di Niccolò Ammaniti e scritto da loro due assieme Francesca Marciano e Umberto Contarello (This Must Be The Place).

E dopo diverse settimane di produzione, arriva oggi un video "rubato" dal set romano del film. Perché mettiamo la parola "rubato" tra virgolette? Perché il video è comparso in esclusiva questa mattina su Repubblica.it, ed è stato poi diffuso da un ufficio stampa in una pratica versione youtube embeddabile, spacciato sempre come video amatoriale girato su un set definito "blindatissimo". In realtà guardando il filmato ci rendiamo conto di due cose: il set non è affatto blindatissimo, e a giudicare dalle immagini molto chiare del regista e delle riprese sembra impossibile che non ci fosse il benestare della produzione.

Detto questo, si tratta comunque di un piccolo backstage di un film molto atteso in arrivo l'anno prossimo, al di là dei tentativi maldestri di trasformarlo in qualcosa di virale. Potete vederlo qui sotto:

 

 

Questa la sinossi ufficiale del romanzo originale, pubblicato nel 2010:

Barricato in cantina per trascorrere di nascosto da tutti la sua settimana bianca, Lorenzo, un quattordicenne introverso e un po' nevrotico, si prepara a vivere il suo sogno solipsistico di felicità: niente conflitti, niente fastidiosi compagni di scuola, niente commedie e finzioni.
Il mondo con le sue regole incomprensibili fuori della porta e lui stravaccato su un divano, circondato di Coca-Cola, scatolette di tonno e romanzi horror.
Sarà Olivia, che piomba all'improvviso nel bunker con la sua ruvida e cagionevole vitalità, a far varcare a Lorenzo la linea d'ombra, a fargli gettare la maschera di adolescente difficile e accettare il gioco caotico della vita là fuori.

Jacopo Olmo Antinori e Tea Falco, entrambi volti nuovi nel panorama cinematografico, saranno i protagonisti della pellicola che verrà distribuita da Medusa nel nostro paese, per una produzione curata da Mario Gianani e dalla Fiction Cinematografica di Bertolucci.

La pellicola uscirà l'11 maggio 2012, possiamo immaginare una presenza a Cannes.