In un videoblog d'aggiornamento di fine anno l'indistruttibile Christopher Lee ha parlato, tra le altre cose, anche del suo coinvolgimento nello Hobbit di Peter Jackson. Come sapete, l'attore ha registrato le sue scene a Londra qualche settimana fa, e in un recente videoblog di produzione lo abbiamo anche visto sul set:

 

 

Ora Lee spiega che il ruolo di Saruman – non presente nel romanzo originale, ma sappiamo che i film integreranno le Appendici del Signore degli Anelli – è stato concepito per essere mostrato in entrambi gli episodi:

E ora passiamo a due film che spero riuscirò a vedere, perchè il primo non uscirà prima di Dicembre 2012, che è molto lontano. Sto parlando ovviamente degli adattamenti di quello che il mondo conosce come “Lo Hobbit”. E sono ben due, diretti da Peter Jackson. Il primo si chiama “Un Viaggio Inaspettato”  e il secondo “Andata e Ritorno”, che come tutti ricordano è il nome del libro di Bilbo. Bilbo è interpretato da un attore molto più giovane – ed è giusto così perchè è ambientato molto tempo prima rispetto a quando Ian Holm ha interpretato Bilbo in modo così superbo nel Signore degli Anelli.

Alcuni personaggi del Signore degli Anelli non compaiono in nessuno di questi film, purtroppo come Aragorn, ad esempio.

[…]

Ho girato le mie scene per entrambi i film. Abbiamo impiegato circa 4 giorni. Una cosa molto importante è che in questi due film – ambientati molto prima del Signore degli Anelli – interpreto di nuovo Saruman il bianco ma è un uomo buono e nobile, al vertice del Bianco Consiglio, com’è sempre stato.

Nel 2012 Lee compirà 90 anni: non possiamo che auspicare che riesca a vedere entrambi i film dello Hobbit e molti altri film a venire…