Con rischi indicibili e traversie innumerevoli io ho superato la strada per questo castello oltre la città dei Goblin, per riprendere il bambino che tu hai rapito. La mia volontà è forte come la tua e il mio regno altrettanto grande. Non hai alcun potere su di me!

 

Quando, nel 1986, Labyrinth uscì nei cinema, l'accoglienza critica e commerciale non fu certo esaltante. Ciò nonostante, il tempo ha reso giustizia al film trasformandolo in un cult; la pellicola diretta dal papà dei Muppet Jim Henson, sceneggiata dal Monty Python Terry Jones, prodotta da George Lucas è oggi considerata una vera gemma della cinematografia fantasy degli anni ottanta.

La storia di Sarah (Jennifer Connelly) e del suo fratellino Toby rapito da Jareth il Re dei Goblin (David Bowie) non esplorava, però, la storia del personaggio interpretato dal Duca Bianco. A quanto pare, la lacuna narrativa verrà riempita da un prequel a fumetti che andrà ad approfondire proprio le origini di Jareth. A rivelare la notizia ad Entertainment Weekly è stato Stephen Christy, Capo Redattore di Archaia, la casa editrice che pubblicherà l'opera.

Possiamo dire che si tratterà di un prequel. E' la storia di come Jareth finisce nel Labirinto, quindi non avrà a che fare con Sarah o suo fratello Toby. Sarà una storia tragica, diversa da quella del film, in cui c'erano i toni trionfanti della vittoria di Sarah (…) Varieremo un po' le dinamiche, mantenedoci fedeli allo spirito della storia.

La Archaia che, nel 2009, ha chiuso un contratto con la Jim Henson Company che ha già fruttato gli adattamenti di Fraggle Rock, The Dark Crystal e Tale of Sand, godrà del supporto creativo dell'illustratore Brian Froud; questi, oltre ad essere il vero padre del "Toby" del film originale, è stato anche il partner creativo di Jim Henson per Labyrinth. Froud si occuperà del character design, delle copertine e del concept design di tutto il progetto incentrato, sostanzialmente, sull'adolescenza del Re dei Goblin.

Quanto al coinvolgimento di David Bowie non si hanno notizie sicure al momento. L'intenzione di Stephen Christy è di ricevere, almeno, una sorta di benedizione artistica da parte dell'artista inglese, magari sotto forma di prefazione, dato che il budget per una nuova canzone scritta dal Duca Bianco sarebbe equivalente a quello di tutti gli albi in cui verrà suddivisa la storia.

La musica avrà infatti un ruolo preminente nella vicenda; Christy vorrebbe integrare nelle tavole le note delle canzoni cantate dai personaggi.

In attesa di scoprire ulteriori dettagli sul progetto, possiamo darci alla pazza gioia con la Magic Dance.