Grazie a film come Non è un paese per vecchi e The Road, tratti dai suoi romanzi, lo scrittore Cormac McCarthy ha ampliato il proprio numero di appassionati e ha dato vita a un proficuo rapporto con il mondo del cinema.

Suscita quindi molto interesse la notizia che McCarthy abbia appena finito di scrivere e già venduto una sceneggiatura originale per un film drammatico intitolato The Counselor.

Se i più pignoli ricorderanno che No Country for Old Men era stato inizialmente concepito sotto forma di script prima di diventare un romanzo, The Counselor è a tutti gli effetti la prima sceneggiatura originale di McCarthy, e racconta la storia di un avvocato di successo che pensa di poter mettere un piede nel business della droga senza esserne risucchiato. È una decisione sbagliata ed egli fa del suo meglio per sopravvivere e uscire dalla situazione disperata in cui si è messo.

Da questi pochi dettagli sembrerebbe un soggetto ideale per i fratelli Coen, e chissà che i produttori di Non è un paese per vecchi Nick Wechsler, Steve Schwartz e Paula Mae Schwartz, che hanno comprato lo script di The Counselor da McCarthy, non abbiamo in mente di proporlo proprio ai registi di Fargo.
Al momento stanno ancora cercando dei finanziatori interessati al progetto.

Dice Wechsler:
 

Lo script risponde in pieno a ciò che la gente ama dei romanzi di Cormac.

E Steve Schwartz prosegue:
 

Dato che lo stesso McCarthy ha scritto la sceneggiatura, abbiamo a che fare direttamente con la sua prosa nerboruta, con le sue ossessioni sessuali. È un mondo maschile dentro il quale, insolitamente, due donne si intromettono in ruoli protagonisti. L'arguzia di McCarthy e lo humour dei dialoghi rendono l'incubo ancora più spaventose. Potrebbe trattarsi di uno dei lavori più disturbanti e potenti di McCarthy.