Alla fine di settembre si era diffuso il rumour secondo cui la Warner Bros. stava pensando di coinvolgere Steven Spielberg nella realizzazione di un kolossal dedicato alla figura biblica di Mosè.

Ora Deadline rivela che major e regista sarebbero molto vicini a un accordo secondo il quale Spielberg dirigerà un kolossal intitolato provvisoriamente Gods and Kings e descritto come una sorta di "versione alla Braveheart della storia di Mosè", intrisa del crudo realismo di Salvate il Soldato Ryan piuttosto che dell'epicità dei Dieci Comandamenti: la vera storia di un guerriero piuttosto che una visione patinata degli avvenimenti biblici, motivo per cui al momento la produzione non viene presa in considerazione come possibile release 3D.

Spielberg, secondo Deadline, aveva letto la sceneggiatura già a settembre e aveva avviato le trattative, che si prolungheranno probabilmente fino alla fine del mese. L'intenzione della Warner sarebbe quella di iniziare a girare tra marzo e aprile del 2013 (quando Spielberg avrà terminato la lavorazione di Robopocalypse), quindi pensando a una release per la fine del 2014.

Alla produzione vi saranno Matti Lesham e Dan Lin. La sceneggiatura è opera di Stuart Hazeldine (che ha già scritto Paradiso Perduto per la Legendary/Warner) e Michael Green (co-sceneggiatore della serie The River, prodotta da spielberg per la ABC).

Vi terremo aggiornati…