Ridley Scott, a dispetto della sua non giovanissima età, è fra i filmmaker più attivi attualmente in circolazione: fra un Prometheus in arrivo nel corso del 2012, i vari progetti collegati a youtube e i film in cantiere presso la Scott Free Production appartenente a lui e a suo fratello Tony appare abbastanza chiaro che ha ancora l'energia di un regista in erba.

Nei mesi scorsi sono state davvero molteplici le voci relative al suo prossimo film in veste di regista: il film ispirato al Monopoli, quello su Gertrude Bell e il sequel di Blade Runner.

Stando a Deadline però, Scott sarebbe in trattative per portare sullo schermo lo spec script di Cormac McCarthy intitolato The Counselor.

Cormac McCarthy, vincitore del Premio Pulitzer, nonché uno dei massimi esponenti della letteratura americana attualmente in attività, è autore di romanzi come Cavalli Selvaggi, Non è un Paese per Vecchi e The Road, tutti è tre già adattati per il grande schermo. 

The Counselor è la sua prima sceneggiatura originale, realizzata lo scorso dicembre e venduta al team produttivo composto da Nick Wechsler, Steve e Paula Mae Schwartz già artefice di The Road. A quanto pare, Ridley Scott avrebbe parlato della possibilità di dirigere il film direttamente con McCarthy tanto che entrambi sarebbero quindi pronti ad unirsi ai tre di cui sopra in qualità di produttori.

The Counselor racconta una vicenda dai toni simili a quelli di Non è un Paese per Vecchi. Sarà focalizzato sulla storia di un rispettato avvocato che pensa di poter aver a che fare col mondo della droga senza venirne coinvolto e trascinato nel baratro.