Come sarebbe evoluta la carriera di Robert Downey Jr. se, cinque anni prima di entrare a far parte del cast di Iron Man di Jon Favreau, avesse interpretato il ruolo del malvagio Lex Luthor in un film di Superman diretto da McG e scritto da J.J.Abrams?

A prima vista pare essere un "what if…?" abbastanza campato per aria, ma, in realtà, si tratta di una rivelazione effettuata da parte di uno dei diretti interessati, il filmmaker Mcg appunto, alle pagine di The Playlist.

Il regista americano infatti, prima che Bryan Singer venisse ingaggiato dalla Warner Bros. per dirigere Superman Returns, doveva realizzare un cine-comic sull'uomo di Krypton sulla base di una sceneggiatura scritta da J.J.Abrams intitolata Superman: Flyby. Il progetto non vide mai la luce poiché il filmmaker decise di abbandonare tutto nel momento in cui la major divenne irremovibile riguardo il fatto di girare il film in Australia, per risparmiare sul budget, piuttosto che a New York e in Canada.

Mcg rivela a The Playlist che una delle super star attualmente più richieste, Robert Downey Jr. appunto, era stato ingaggiato per la parte di Lex Luthor:

Avevamo blindato Robert Downey Jr. nei panni di Lex Luthor e penso che sarebbe stato letteralmente straordinario. Ironicamente, ci piaceva anche Henry Cavill per la parte di Superman, ma non era ancora entrato a far parte del cast. J.J. aveva realizzato la sceneggiatura e avevamo un bel progetto (una trilogia, ndr.) per le mani, quindi sono da biasimare per non aver permesso al film di prendere vita.

L'ipotesi di un film di Superman scritto da J.J.Abrams con un Robert Downey Jr. non ancora sulla cresta dell'onda è decisamente affascinante, ma poi viene naturale pensare a quello che McG è riuscito a fare con Terminator Salvation e tutto assume, improvvisamente, dei contorni meno invitanti.