La Disney ha trovato un sostituto per la parte di villain del Ranger Solitario, la pellicola che vedrà nuovamente insieme il trio composto dal regista Gore Verbinski, dalla mega star Johnny Depp e dal mogul Jerry Bruckheimer.

Il "cattivo" del film doveva precedentemente essere interpretato da Dwight Yoakam che ha, però, dovuto rinunciare a causa di conflitti nella sua agenda. A rimpiazzarlo sarà William Fichtner (Crash, Pricon Break, Il Cavaliere Oscuro), che ha da poco finito le riprese di Elysium, il nuovo sci-fi di Neill Blomkamp con Matt Damon, e Phantom, dove recita al fianco di Ed Harris e David Duchovny.

Il film è un adattamento della celebre serie tv degli anni '50 in cui Johnny Depp interpreterà Tonto, il sidekick del protagonista. La serie tv del Ranger Solitario ottenne un grande successo negli anni '50, e da allora è stata più volte ritrasmessa in tempi recenti. Protagonista della serie è un misterioso cowboy mascherato che combatte le ingiustizie nel vecchio West al grido di "Hi-yo!".