Hunger Games esce negli USA il 23 marzo (da noi il 1° maggio), e il sequel Catching Fire ha già una data d'uscita, novembre 2013: all'opera sulla sceneggiatura c'è il premio Oscar Simon Beaufoy (The Millionaire, 127 ore, The Full Monty, Salmon Fishing in the Yemen).

Il regista Gary Ross (autore della sceneggiatura del primo film, insieme a Suzanne Collins, autrice dei romanzi di Hunger Games) dovrebbe tornare per dirigere Catching Fire. Ma come sappiamo, il secondo film vedrà la luce solo se il primo incasserà almeno cento milioni di dollari. Tuttavia, a giudicare dalle previsioni degli analisti, i cento milioni sembrano un obiettivo raggiungibile.

Si era parlato della possibilità di dividere in due film il terzo romanzo, Mockingjay, per un totale di quattro pellicole da tre libri. Ora la produttrice Nina Jacobson ha dichiarato:

Il terzo film? Sinceramente non ci abbiamo ancora pensato. In quel libro c'è molto materiale, e in ultima analisi dipende dalla volontà di Suzanne [Collins] e della Lionsgate. Mi sono assunta un forte impegno nei confronti di Suzanne: mi ha affidato i suoi libri e non intendo far nulla per tradire la sua fiducia.

Insomma: Mockingjay sarà diviso in due film solo con il benestare dell'autrice, e solo se i primi due episodi avranno il successo sperato.