The Avengers è ormai entrato nel patrimonio culturale collettivo. A testimoniarlo ci sono le recensioni positive, gli incassi, l'amore dei fan che sono stati ringraziati dai Marvel Studios con un apposito video.

Adesso però, la pellicola di Joss Whedon può annoverare fra le fila dei suoi spettatori una persona che, all'interno del panorama storico-politico contemporaneo, occupa una posizione estremamente rilevante.

Il Presidente degli Stati Uniti d'America Barack Obama.

Obama è stato ospite del talk show della ABC The View (vi ricordiamo che la ABC è di proprietà della Disney, la major che ora detiene la Casa delle Idee, ndr.), dove è stato interrogato su una materia ben precisa: i Vendicatori. Il leader politico non si è fatto trovare impreparato quando la conduttrice gli ha chiesto il nome di tre dei supereroi presenti nel blockbuster: "Ah, questa è semplice, ho visto The Avengers! Hulk, Captain America, Iron Man!".

Qua sotto trovate il breve estratto della trasmissione che è stato messo online su youtube dalla stessa Marvel attraverso il proprio canale ufficiale: