Attenzione: l'articolo che segue contiene spoiler sul finale della pellicola


 

Se avete già visto 007 – Skyfall avrete, probabilmente, notato tutti i vari omaggi e ammiccamenti alla tradizione del franchise. Ma l'elemento più sconvolgente è quello tramite il quale viene in qualche modo "spezzata" la linea che univa i moderni film della saga attraverso l'eliminazione di colei, Judi Dench, che dai giorni di Goldenyeye interpretava M.

In un'intervista rilasciata a Comingsoon.net, il regista Sam Mendes spiega come è nato e come si sia sviluppato questo elemento della trama:

Era un'idea che circolava già quando io sono salito a bordo del progetto, era nel trattamento preliminare scritto da Peter Morgan, ma non era fatto nelle giuste circostanze e nella maniera adeguata, ma il nocciolo della cosa c'è. Era una delle cose del trattamento di Peter Morgan che c'interessava di più, l'unica che abbiamo tenuto. Ero stupito del fatto che ci hanno consentito di farlo, quando hanno detto si ho pensato "Dev'essere un elemento che viene edificato fin dal principio della storia, per cui mettiamoci a lavorare e cerchiamo di farlo funzionare". E quello che abbiamo fatto, è li che siamo diretti per tutto il tempo.