Una delle magie del cinema è quella di farci venire a conoscenza di festività e ricorrenze che, magari, hanno poco a che vedere con le tradizioni del nostro paese d'origine, ma che riescono comunque a entrare di diritto nel novero degli appuntamenti da ricordare annualmente.

Non tanto per il valore della ricorrenza in sé, quanto per le memorie filmiche che riescono a evocare. Fra queste c'è di certo il Giorno della Marmotta (in inglese Groundhog Day) che si festeggia oggi negli Stati Uniti e in Canada. 

 

Come scrive Wikipedia:

La tradizione straordinaria ha origine da credenze simili, associate con la Festa della Luce (il Candlemas Day) ed il Giorno del Riccio. Anche se la data viene spesso riferita come uno dei quarter day, si tratta in realtà di uno dei cross-quarter day.Il primo Giorno della Marmotta venne osservato a Punxsutawney, in Pennsylvania, il 2 febbraio 1887.La tradizione vuole che in questo giorno si debba osservare il rifugio di una marmotta. Se questa emerge e non riesce a vedere la sua ombra perché il tempo è nuvoloso, l'inverno finirà presto; se invece vede la sua ombra perché è una bella giornata, si spaventerà e tornerà di corsa nella sua tana, e l'inverno continuerà per altre sei settimane.

Per noi di BadTaste è divenuta una prassi quella di celebrare questa giornata, indissolubilmente legata al film di Harold Ramis interpretato da Bill Murray Ricomincio da Capo (Groundhog Day) in cui l'insopportabile metereologo Phil Connors, recatosi a Punxsutawney – in Pennsylvania – per fare un reportage sulla tradizionale ricorrenza, è costretto a vivere ripetutamente le stesse 24 ore, a mo' di espiazione per il suo pessimo carattere.

Una vera e propria perla della commedia anni novanta, nonché una delle migliori performance del grande Bill Murray.

Per cui "In piedi campeggiatori, camperisti e campanari, mettetevi gli scarponi oggi fa freddo!", dobbiamo uscire a scoprire se la marmotta riuscirà a vedere la sua ombra!