1952 di Brad Bird ha cambiato titolo ed è diventato Tomorrowland. Ma in un modo o nell'altro, il film resta legato al contenuto del misterioso raccoglitore di documenti Bankers Box dello stesso Walt Disney dal quale Lindelof ha preso ispirazione per la trama.

D23, il fan club ufficiale della Walt Disney Pictures ha postato un aggiornamento in cui i cimeli (che curiosamente sono tutti successivi all'anno 1952) vengono elencati e esaminati, grazie alla consulenza del Walt Disney Archives Director Becky Cline.

Cominciamo con la foto accompagnata dai relativi numeri degli oggetti:

  1. Progetti per un eventuale film, telefilm o parco tematico o un non meglio identificato lavoro futuro a carattere fantascientifico. Forse è la visione di EPCOT dello stesso Disney.
  2. E' come se qualcuno avesse riutilizzato un vecchio Bankers box. In Disney non li utilizziamo più da tempo.
  3. Qualcuno ha messo del nastro sopra l'etichetta originale e ci ha scritto a penna 1952. Cosa che mi fa sospettare che possa trattarsi di un titolo di lavorazione.
  4. Alcune vecchie foto, dove possiamo vedere, in tre di esse, Walt Disney con dei visitatori. Presumibilmente sono state scattate agli studi. Il militare con Disney è il Maggiore Woodlief, della U.S. Army Reserve General Fund. E' stata scattata nel 1943. Gli studi Disney hanno collaborato molto con il Governo e l'Esercito americano dopo l'attacco di Pearl Harbor (7 dicembre del 1941). Le persone nelle altre foto non sono identificabili, anche se abbiamo i negativi originali degli scatti. Comunque risalgono al 1950.
  5. C'è una busta Manila, ma possiamo solo ipotizzare circa il suo contenuto. Forse mappe o brochures.
  6. Si tratta di una copia del magazine fantascientifico Amazing Stories risalente al 1928. Ho cercato la cover online e ho scoperto che su di essa è raffigurato un uomo che vola grazie a una sorta di jet pack. Si tratta di una copertina dedicata al romanzo a puntate The Skylark of Space, scritto da Elmer Edward “Doc” Smith e Lee Hawkins Garby. Walt è sempre stato interessato al volo e a queste visioni futuristiche. Nel 1965 in occasione del Disneyland’s Tencennial Celebration c'era un figurante che ha attraversato la Main Street con un jet pack.
  7. Ci sono due scatole. Su una leggiamo Technicolor, l'altra è indecifrabile.
  8. un 45 giri, probabilmente degli anni'40 o dei primi anni'50. Non sembra qualcosa destinato ai negozi, ma ci sono delle scritte a mano che non si riescono a leggere.
  9. Un libro intitolato Moral Research.
  10. Una scatoletta che pare simile a quelle in cui mettiamo le singole bobine di nastro Super 8. Non ci sono indicazioni utili.
  11. Una lettera delle poste Americane con due francobolli viola.
  12. Sotto le foto, il disco e il magazine, mi pare ci sia uno di quegli album che usiamo presso lo studio per disegnare i bozzetti. Pare contenere altra roba. Forse un paio di altre buste Manila.