Mente le riprese di Dawn of the Planest of The Apes proseguono a New Orleans, città scelta per fare da "controfigura" a San Francisco, Freida Pinto svela a Digital Spy che la produzione non ha chiesto a lei e James Franco di tornare a vestire i propri ruoli, sebbene il film sia ambientato non molto tempo dopo gli eventi del film del 2011:

Il sequel si farà, ma noi non ci siamo. Il cast è tutto nuovo. Sarebbe stato fantastico farne nuovamente parte, ma non so come avrebbero fatto a inserire i nostri personaggi. Faremo qualcos'altro.

Alla regia questa volta Matt Reeves, che lavorando su una sceneggiatura di Mark Bomback guida un cast decisamente ricco: Andy Serkis, Jason Clarke, Gary Oldman, Toby Kebbell, Kodi Smit-McPhee, Enrique Murciano, Kirk Acevedo e Judy Greer.

La sinossi:

Una nazione in crescita di scimmie geneticamente modificate guidate da Cesare viene minacciata da un gruppo di umani sopravvissuti al virus devastante liberato un decennio prima. Raggiungono una fragile pace, che tuttavia dura ben poco, e così entrambi i fronti finiscono trascinati sull'orlo di una guerra che determinerà la specie dominante sulla Terra.

Dawn of the Planet of the Apes sarà nei cinema statunitensi il 23 maggio 2014