Paramount festeggia i capolavori del cinema con una Masterworks Collection, ossia una raccolta di speciali edizioni Digibook tra le quali non poteva mancare Forrest Gump, vincitore di sei premi Oscar, compresi quelli per il miglior film 1994, miglior regia a Robert Zemeckis e miglior attore protagonista a Tom Hanks.

L’elegante libro fotografico racchiude la pellicola in alta definizione su supporto Blu-ray. Grazie alla distribuzione di Universal Pictures possiamo assaporare nuovamente l’innocenza di Forrest Gump, il romantico esempio dell’ultima America spensierata attraverso gli occhi di un uomo squisitamente semplice e spontaneo. Nel corso di trent’anni Forrest è diventato un giocatore di football, un eroe, un atleta, un milionario, un innamorato e un padre a cui Tom Hanks ha saputo donare infinite sfumature di ottimismo e generosità che, come la leggerezza di una piuma, accarezzano la bontà d’animo di una storia infinitamente sentimentale e divertente. Un sempre verde della cinematografia.

Il libretto è di graziosa fattura: il titolo del film in copertina è in rilievo e le foto che seguono sono prese delle sequenze principali del lungometraggio e dai dietro le quinte. Il testo, in lingua Inglese, passa in rassegna gli aspetti produttivi dell’opera, come gli effetti visivi curati dalla Industrial Light & Magic (premio Oscar Special Visual Effects) e le strategie che il regista ha adottato per fondere le nuove immagini con i vecchi footage 16mm del presidente JFK; disquisizioni tecniche a parte, Zemeckis espone anche il suo pensiero riguardo al tripudio di successi di “Forrest Gump”: una corsa valsa tredici nomination agli Academy Awards, sei premi Oscar e tre Golden Globe.

L’edizione Digibook che abbiamo sfogliato è accurata: le titolazioni azzurre, il testo argentato e la serie di scatti faranno felici i più attenti collezionatori che non potranno che apprezzare l’eleganza sfoggiata da questo Home Video. Abbiamo realizzato un video per mostravi al meglio i contenuti.

 

[[nid:44963]]

 

Il disco Blu-ray di “Forrest Gump” propone un video in Full HD 1080p nel formato Widescreen anamorfico 2,35:1 che abbiamo già potuto ammirare nelle passate trasposizioni in alta definizione. I colori, anche se a distanza di 19 anni, stupiscono per l’ottima vivacità e saturazione; la sottile grana restituisce il caldo vecchio look della pellicola così come i dettagli appaiono evidenti e puri, come se guardassimo un diorama immune all’eroso scorrere del tempo.

Ammirazione e fedeltà anche per il settore audio che ci riserva una traccia Inglese contenuta in un performante DTS HD Master Audio 5.1; la lingua Italiana, Francese, Spagnola e Tedesca  è invece proposta in Dolby Digital Surround 5.1 (bitrate 640kbps). Le lodi che il reparto sonoro si era guadagnato nelle precedenti edizioni è ancora immutato, così come il desiderio dei più affezionati che vorrebbero una pista audio Italiana qualitativamente alla pari della codifica usata per la lingua nativa. In attesa che il desiderio dei puristi si realizzi, godiamoci la vocalità cristallina dei dialoghi e l’efficace gusto vintage delle canzoni Hippy.
Un menù caratterizzato da piume e foto cadenti conferisce piacevolezza alla navigazione del disco: dopo la divisione in capitoli e il riquadro dedicato alle sorgenti audio e sottotitoli, troviamo una selezione di contenuti aggiuntivi. Tra questi il commento (sottotitolato o meno) del regista Robert Zemeckis e i produttori Steve Starkey, Rick Carter e Wendy Finerman. Inoltre un breve documentario di 4 minuti ca. intitolato “Segnaletica Musicale lungo la storia”, ovvero un’analisi delle canzoni che hanno accompagnato Forrest nella sua personale scoperta degli Stati Uniti.

 

“La vita è una scatola di cioccolatini…non sai mai quello che ti capita”

 

Con una miscela di finzione e storicismo americano, “Forrest Gump” delizia il pubblico con la sua immensa speranza; la sensazione è quella di venir coccolati da una tenerezza che in un qualche modo ci protegge dagli scandali, dalle guerre e dagli omicidi raffigurati, al punto da volerci affidare alla semplicità con la quale Forrest affronta il mondo: un nostalgico sguardo verso il passato e un invito a non prendere il futuro troppo sul serio. 

Queste le caratteristiche che l’immortale lungometraggio di Zemeckis dona all’immaginario pubblico, qui esaltato ancor più concretamente da una edizione Digibook fine e completa che saprà trovar posto in ognuna delle nostre collezioni.