L'Associated Press ha rivelato oggi un'azione encomiabile compiuta da Clint Eastwood mercoledì sera al Monterey Conference Center (California).

 L'attore e regista 83enne stava partecipando a una festa di beneficenza per l'apertura del torneo di golf PGA Tour, quando il direttore dell'evento Steve John ha iniziato a soffocare a causa di un pezzo di formaggio. Mentre il resto dei presenti assisteva attonito, Eastwood ha eseguito la manovra di Heimlich.

"Stavo bevendo dell'acqua mentre mangiavo dei piccoli antipasti, solo che qualcosa è andato storto," ha dichiarato John venerdì. "Guardavo Eastwood e non riuscivo a respirare. Lui si è reso conto immediatamente di quello che stava succedendo e mi ha salvato la vita." "L'ho guardato in faccia," ha confermato l'attore, "e ho visto quello sguardo di panico che hanno le persone quando gli passa tutta la vita davanti agli occhi. Le cose si stavano mettendo male". La cosa più incredibile, secondo John, è che Eastwood sia riuscito a sollevarlo: "Non riesco ancora a crederci, peso oltre 90 chili e lui mi ha sollevato in aria tre volte". Curiosamente è la seconda volta che l'uomo viene salvato con la manovra di Hemlich: "E' stato in Colorado, sette o otto anni fa. Ma non era Clint Eastwood."